Terre del Reno
22 Ottobre 2019
Il vicesindaco di Terre del Reno ha partecipato all'incontro con il ministro Bellanova per affrontare l'emergenza

Cimice asiatica, Marvelli: “Non abbandoneremo i nostri agricoltori”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Oltre un chilo di droga in auto. Arrestati due italiani tra Mirabello e Vigarano

Li hanno trovati con oltre un chilo di hashish in auto e li hanno arrestati. Protagonisti della vicenda due persone di nazionalità italiana che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati fermati dalla Polizia di Stato e sono finiti in manette, sorpresi in flagranza, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

Terre del Reno. Erano presenti anche gli amministratori del Comune di Terre del Reno all’incontro svoltosi in Prefettura a Ferrara con il ministro dell’agricoltura Bellanova per affrontare un tema che quest’anno ha toccato da vicino gli agricoltori e le aziende agricole della provincia di Ferrara: la cimice asiatica.

Al tavolo era presente il vicesindaco Filippo Marvelli a rappresentare il territorio di Terre del Reno.

Gli effetti dell’invasione di questo insetto, che quest’anno a causa di un inverno 2018/2019 più mite del normale ha avuto un impatto maggiore, sono stati notevoli e ha causato danni economici molto consistenti. Molti frutteti sono stati abbattuti e molti agricoltori sono stati costretti a buttare buona parte del raccolto estivo.

La Regione si è impegnata a redigere materiale informativo da divulgare ai Comuni per il contrasto di questo insetto dannoso per l’ambiente e per l’economia. Per gli Amministratori è stato importante partecipare a questo tavolo per conoscere quelle che sono le strategie che ogni cittadino può adottare per contribuire, seppur in piccola parte, al contrasto della cimice asiatica. L’insetto in oggetto infatti, non appena le temperature si faranno più fredde, cercherà riparo nelle nostre abitazioni. I cittadini possono contrastare la sopravvivenza invernale di questo insetto, eliminandolo fisicamente dalle proprie mura.

“Il nostro territorio – ha affermato Marvelli – è ricco di frutteti, e quindi i nostri agricoltori conoscono bene i danni che questo insetto ha causato nella stagione appena trascorsa. Quello che possiamo fare come Amministrazione è divulgare i metodi di contrasto di tale insetto e rimanere accanto ai nostri agricoltori, non abbandonandoli al loro destino nella risoluzione di questo problema che nei prossimi anni sarà al centro dell’attenzione. Ove possibile, per quanto ci compete, faremo il possibile per aiutarli”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com