Goro
15 Settembre 2019
Eventi in Garzaia, in motonave e alle dune di Massenzatica tra quelli in programma nelle prossime ore

Il Festival della Natura entra nel vivo, le iniziative del primo weekend

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Codigoro. Le commemorazioni per la Liberazione

Codigoro. Nella ricorrenza del 79^ anniversario della Festa di Liberazione, come di consueto, si sono svolti, nella mattinata del 25 aprile, diversi momenti commemorativi, che hanno toccato tutte le frazioni del Comune di Codigoro. In presenza delle autorità civili...

I nuovi nati ospitati nella sala del consiglio comunale

Codigoro. Sabato 27 aprile, alle ore 10.30, la Sala del Consiglio Comunale, cuore pulsante della vita democratica, in cui vengono assunte le decisioni relative al futuro del territorio, ospiterà i nuovi nati (i bimbi nati nel 2023), ai quale verrà riservato uno...

A Mesola il convegno sulla coltivazione dell’asparago

L'asparago è una coltura interessante dal punto di vista agronomico, nutrizionale e culinario molto apprezzato. Sulle sue potenzialità si terrà un incontro lunedì 29 aprile alle ore 17 presso la sala F.lli Navarra cooperativa Casa Mesola Magazzino (via Bassalunga)

Si alza il sipario sui capolavori della storia del cinema

Si alza il sipario, martedì 23 aprile, alle ore 21, al Teatro comunale "Arena" sulla nuova rassegna cinematografica dedicata a 10 capolavori della storia del cinema. La rassegna, promossa da Kastamonu con il patrocinio del Comune di Codigoro, parte con uno dei grandi classici, "Vacanze Romane", girato nel 1953 da William Wyler ed interpretato da Gregory Peck e Houdrey Hepburn.

Autorità e ospiti durante il pranzo inaugurale del Festival

Codigoro, Mesola, Goro. Dopo il simbolico taglio del nastro inaugurale nel parco abbaziale di Pomposa e l’in bocca al lupo delle autorità locali e del Prefetto di Ferrara Michele Campanaro, il Festival della Natura entra nel vivo con il primo di quattro weekend dedicati alla scoperta del territorio compreso tra Codigoro, Mesola e Goro, tra escursioni, camminate e pedalate, iniziative sportive e gastronomiche.

Tra gli eventi in programma domenica 15 settembre spicca certamente la ‘Camminata nella Natura’, organizzata dalla Garzaia di Codigoro, con partenza alle ore 9 dalla Garzaia, visita all’Oasi e al Bosco Spada e per concludere con una degustazione di prodotti all’Abbazia di Pomposa.

In alternativa, si potrà partecipare all’escursione ‘In giro per le risaie e birdwatching in motonave’, con incontro presso Bonifiche Ferraresi a Jolanda di Savoia, sempre alle ore 9. Si tratta di un’escursione di birdwatching con Menotti Passarella e Luciano Ruggeri, presidente e fondatore dell’Associazione Italiana di Birdwatching.

Nel pomeriggio si terrà invece un’escursione dedicata al mondo degli insetti, denominata ‘A spasso nel…micro-cosmo’. L’incontro è fissato alle ore 15 presso la Riserva Naturale Dune Fossili di Massenzatica. Il tour proseguirà con uscita in motonave (incontro e partenza alle ore 15 dalla piazza di Gorino).

Alle ore 15.30, invece, il parco abbaziale di Pomposa ospiterà “Billo Circu”, uno spettacolo di animazione per bambini. Durante il week end le visite guidate all’Abbazia di Pomposa saranno assicurate alle ore 11.40 e alle ore 16. La Torre Campanaria resterà aperta dalle 10 alle 12.45 e dalle 15.30 alle ore 18.

Da segnalare in settimana, martedì 17 settembre alle 18, nella palazzina ristrutturata dell’ufficio Iat di Pomposa il convegno dal titolo “Sulle orme di Greta Thunberg”, in collaborazione con il Wwf di Ferrara, mentre giovedì 19 settembre alle 15, il dirigente comunale Alessandro Cartelli, nell’ambito della partnership transfrontaliera Italia-Croazia denominata Value, presenterà il progetto di digitalizzazione dei documenti dell’Archivio storico di Pomposa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com