Codigoro
15 Settembre 2019
Da Pomposa le amministrazioni di Codigoro, Mesola e Goro presentano le tante iniziative previste fino al 6 ottobre, tra escursioni, sport e gastronomia locale. Campanaro: "Complimenti, è la via giusta"

Il Delta lancia il terzo Festival della Natura

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Trenta chilometri per strade dissestate quando prima erano tre

Trenta chilometri andata e ritorno su un tragitto che per un terzo è fatto di strade non asfaltate e in cattive condizioni. È la situazione che alcuni cittadini che vivono in località Prati, nella frazione di Pontelangorino nel comune di Codigoro denunciano ai nostri taccuini

di Giuseppe Malatesta

Codigoro. La promozione del territorio attraverso le sue bellezze naturali, storiche, artistiche e gastronomiche, la sfida della destagionalizzazione e un lavoro di squadra che unisce tre amministrazioni e altrettante Pro Loco. Si rinnova per il terzo anno consecutivo il sodalizio tra Goro, Mesola e Codigoro, che da Pomposa lanciano una nuova ricchissima edizione del Festival della Natura.

La kermesse che unisce la scoperta e la conoscenza dei luoghi del Delta alla valorizzazione dei prodotti tipici locali, sport all’aria aperta e un turismo slow sempre più in voga, è partita lo scorso 8 settembre e proseguirà fino al 6 ottobre con quattro weekend di iniziative in grado di accontentare ogni genere di visitatore.

Camminate, escursioni, pedalate, sagre, cicloraduni e giornate ecologiche, ma anche focus su progetti locali che vanno nella direzione di accrescere sempre più il valore di un territorio che ha voglia di nuove sfide. Tanti gli appuntamenti presentati dai sindaci Alice Zanardi, Diego Viviani e Gianni Padovani nella rinnovata cornice della Palazzina Iat di Pomposa, affiancati per l’occasione in quella che è pensata come la giornata inaugurale del Festival dalla consigliera Marcella Zappaterra e dal Prefetto di Ferrara Michele Campanaro.

“Partiti in sordina siamo ormai alla terza edizione di quella che possiamo definire una scommessa vinta” commenta Zappaterra, che si complimenta con gli amministratori locali e con i volontari delle rispettive Pro Loco per il gioco di squadra “che ha permesso di raggiungere obiettivi degni di nota e che ha coronato l’impegno della Regione nel sostenere le realtà e i luoghi che oggi si legano al Festival della Natura”.

Anche per Campanaro, “quella individuata è la via giusta per valorizzare un territorio che nulla ha da invidiare ad altri maggiormente lanciati nella promozione turistica. In un momento in cui risorse umane e finanziarie scarseggiano, mettere insieme le energie ha permesso un salto di qualità che è sotto gli occhi di tutti. Basta guardare indietro di qualche anno per accorgersene”.

“L’impegno è massimo e costante – assicura Zanardi insieme ai colleghi sindaci di Mesola e Goro – e gran parte del risultato si deve ai volontari delle Pro Loco, un vero ‘braccio armato’. Un lavoro che ci permette di vantare nel turismo numeri in crescita del 27% nei primi sei mesi dell’anno, con oltre 85mila presenze sul territorio”.

Tra le iniziative di maggior richiamo, i sindaci stessi ricordano la ‘Dirty Delta Roads’ – una pedalata non competitiva su 300 km di strade ferraresi e rodigine, lungo i ‘sette rami del Po’, che durerà fino a 48 ore, illustrata più nel dettaglio da Marco Crivellari (Delta Cycling Club) -, ma anche la Pelagic Trip che permetterà ai birdwatcher di osservare specie acquatiche in volo ad oltre 6 miglia dalla costa, come illustrato da Alessandro Sartori, ornitologo e birdwatcher veneziano.

Il programma completo del Festival della Natura, insieme ad ulteriori informazioni, è disponibile sul Deltawelcome.it, il portale delle Pro Loco del Delta.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com