Terre del Reno
28 Agosto 2019
Genitori al fianco dei loro bambini nelle prime giornate per consentire agli operatori di conoscere le abitudini dei piccoli

Attivazione sperimentale del modello di “Inserimento in tre giorni” ai Nidi di Infanzia “il Veliero” e “il Tiglio”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Terre del Reno, avanzo e tasse crescono insieme

Il Comune di Terre del Reno ha chiuso il bilancio 2023 con oltre 4,5 milioni di euro di avanzo e ha aumentato le tasse. Un binomio che fa gridare allo scandalo Francesco Margutti, capogruppo di “Futuro Comune”

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Terre del Reno. L’Amministrazione comunale ha approvato il progetto sperimentale, per l’anno 2019/2020, del nuovo Modello flessibile di “Inserimento in tre giorni” al Nido d’Infanzia intercomunale “il Veliero” ed al Nido d’Infanzia Comunale “il Tiglio”.

Gli obbiettivi del progetto sono molteplici e si basano sul principio che i genitori si occuperanno del proprio bambino nei giorni di inserimento e gli educatori, al loro fianco, impareranno a conoscere le abitudini dei piccoli. I bambini e i genitori passeranno al nido l’intera giornata dalle 9.30 alle 15.30, esplorando insieme il nuovo ambiente, conoscendo le educatrici e gli altri bambini. Tutto questo porterà al termine stabilito per il quarto giorno, momento nel quale i genitori accompagneranno semplicemente il proprio figlio al nido.

“Si tratta – ha dichiarato l’assessore ai servizi per l’infanzia Elisabetta Zavatti – di un modello flessibile, che tiene in considerazione in modo specifico dei ritmi personali dei bambini nel famigliarizzare con i nuovi ambienti. Inoltre, li aiuta nell’elaborazione temporale della giornata al nido, rendendo il proprio inserimento il meno stressante possibile”.

Il personale dei Nidi di Infanzia ha intrapreso un percorso di formazione dedicato al progetto in questione, che è una pratica assai consolidata già da diverso tempo nei Paesi del Nord Europa, e che da poco è approdata anche in diverse realtà educative dell’Emilia Romagna.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com