Spettacoli
23 Giugno 2019
Sei i concerti in cartellone per la rassegna che animerà il parco dell'Abbazia benedettina, attesa per Peppe Servillo e il suo omaggio alla canzone napoletana

Musica Pomposa al via: “Un’edizione più attraente che mai”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cerimonia di benvenuto ai nuovi nati in Sala Consiglio

Con la consegna della chiave, simbolo dell'ingresso ufficiale dei nuovi nati all'interno della comunità, si è conclusa, ieri mattina (27 aprile), nella Sala del Consiglio Comunale, la seconda edizione del Festival della Gentilezza

di Giuseppe Malatesta

Codigoro. Una nuova stagione di ‘Musica Pomposa’ è alle porte, per la precisione la 54° edizione di una rassegna che quest’anno si annuncia “rinnovata, ringiovanita e più attraente che mai”.

Parole del sindaco di Codigoro Alice Zanardi, che ha presentato – insieme alla responsabile comunale del Servizio Cultura e Turismo Gianna Braghin – il cartellone realizzato in collaborazione con Emilia Romagna Festival, il Polo Museale regionale e la parrocchia di Pomposa.

Sei in tutto i concerti serali completamente gratuiti che si terranno tra la Sala delle Stilate e il parco dell’Abbazia di Pomposa a partire dal 26 giugno con il concerto dell’orchestra a plettro del ‘Gruppo Mandolinistico Codigorese’ diretta da Renato Vanzini. A loro sarà affidato l’evento di apertura, un’occasione per ascoltare gli arrangiamenti delle più celebri arie, dalla Carmen di Bizet alla Traviata di Giuseppe Verdi, sino all’omaggio ad Ennio Morricone, a John Lennon e a Paul Mc. Carney.

“Abbiamo voluto assicurare una nutrita varietà di generi musicali, da quella classica a quella da camera, dalla lirica, al jazz, sino alla musica napoletana – spiega Zanardi -, affidando una rassegna concertistica di grande spessore culturale ad artisti di fama internazionale”.

Il sindaco Alice Zanardi con Gianna Braghin

È il caso di Ramin Bahrami, ritenuto uno dei più grandi pianisti al mondo, tra i massimi interpreti della musica di Bach, che si esibirà sabato 20 luglio. E dei ‘Callisto Quartet’, gruppo vincitore del Premio al concorso statunitense ‘Fischoff nationale Chamber Music Competition’, che si esibirà a Pomposa venerdì 26 luglio.

Pochi giorni dopo, venerdì 2 agosto tocca al pianista Pietro Beltrani con lo spettacolo ‘Peri’s Scope – Tribute to Bill Evans’ e poi sabato 10 agosto grande attesa per Peppe Servillo, ex Avion Travel che nella notte di San Lorenzo renderà degnamente omaggio alla tradizione partenopea accompagnato dal Solis String Quartet.

A chiudere la rassegna lunedì 19 agosto un apprezzato artista locale sempre più apprezzato oltreconfine, il pianista codigorese Davide Finotti, affiancato per l’occasione dal soprano Daniela Pini.

“L’obiettivo è come sempre quello di conquistare i gusti di cittadini e turisti, che negli anni passati hanno dimostrato di apprezzare le proposte di Musica Pomposa” conclude Zanardi, che ricorda che il contributo erogato dall’amministrazione comunale per la rassegna finanziata principalmente da finanziamenti regionali è stato pari a 16mila euro.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com