Codigoro
28 Aprile 2024
Giovedì scorso al teatro comunale "Arena" a corollario della seconda edizione del Festival della Gentilezza

“Insieme”: un evento spettacolo con 260 alunni per lanciare un appello alla Pace

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Osco Codigoro, via ai lavori con fondi Pnrr

Parte lunedì 13 maggio l'intervento finanziato con fondi Pnrr per la realizzazione dell'ospedale di comunità a Codigoro. Per consentire l’installazione del cantiere verranno modificati gli accessi e la viabilità all’interno della Casa della Comunità di Codigoro

Codigoro. Circa 260 alunni delle scuole di ogni ordine e grado del territorio (dal nido agli istituti superiori), guidati da una trentina di insegnanti, hanno dato forma, giovedì scorso al teatro comunale “Arena”, al grande evento spettacolo denominato “Insieme”, a corollario della seconda edizione del Festival della Gentilezza.

Non solo la parola Gentilezza, ma anche la parola Pace hanno costituito il fil rouge attorno al quale è stato realizzato l’intero festival. Come hanno sottolineato i piccoli protagonisti dell’evento, quest’anno il vocabolo Pace è stato accostato a Gentilezza, nella speranza che anche il primo, sospinto dal secondo, possa,finalmente, concretizzarsi. La parola di segno opposto, ossia la guerra, sta purtroppo insanguinando diversi angoli del pianeta ed il monito corale lanciato dagli alunni, che hanno pure indossato la t-shirt a tema, non può e non deve restare inascoltato.

La sindaca Sabina Alice Zanardi e l’assessora all’istruzione Simonetta Graziani hanno posto in risalto l’impegno civico portato avanti dagli alunni, per tutto il mese di aprile tra tante iniziative, progetti ed attività didattiche, incentrati sui valori della Gentilezza e della Pace. Il titolo dello spettacolo “Insieme” racchiude l’essenza ed il significato dell’intero festival. La dirigente scolastica Adriana Naldi ha rimarcato il ruolo sinergico giocato dall’Amministrazione Comunale e dalla scuola stessa, che hanno saputo dare prova di un grande lavoro di squadra, di una sfida vinta con il contributo di tutti (alunni, volontari dell’associazione Volano Borgo Antico, dei dipendenti comunali coinvolti, del Gruppo fotoamatori di Codigoro e del videomaker Maurizio Occhi).

L’assessora all’istruzione Simonetta Graziani ha ideato e curato la regia. Un plauso è rivolto, infine, alle studentesse del Polo scolastico superiore Guido monaco di Pomposa, Ludovica Finessi e Alissa Massarenti, che hanno condotto, dal palco, lo spettacolo, mostrando talento e padronanza della scena.

Tra musica, canti, letture, performances di danza lo spettacolo “Insieme” ha fatto breccia nel cuore dei protagonisti e del pubblico, ribadendo l’importanza di riservare un posto d’onore, nella società odierna, al valore della Gentilezza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com