Spettacoli
29 Aprile 2024
Lunedì 29 aprile, alle ore 18, nella sala conferenze dell'Istituto di Storia Contemporanea

Proiezione del film di Liliana Cavani “La donna nella Resistenza”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Festa di percussioni, danze e canti africani a Musijam

Domenica 19 maggio alle ore 17.30, nel giardino dell’Associazione Culturale e Scuola di Musica Musijam aps in viale Alfonso d’Este n° 13, all'interno del centro culturale A. Slavich, sarà possibile vedere nuovamente in azione "African Beat - il cuore pulsante dell’Africa".

La storia e la musica dei Beatles al Teatro Nuovo di Ferrara

Concerto “Magical Mistery Story – Now and then” con The Beatbox e Carlo Massarini il 17 maggio alle ore 21 al Teatro Nuovo di Ferrara alle ore 21 al Teatro Nuovo di Ferrara. Si chiude con Magical Mistery Story la stagione teatrale 2023-2024. "Now and Then" il nuovo...

Torna l’Indie Head Quarter Festival

Anche quest'anno saranno gli spazi di RockaFe, manifestazione con oltre trent'anni di attività, presso il parco Fondazione F.lli Navarra, in via Conca 73 a Malborghetto di Boara (Ferrara), a fare da teatro venerdì 31 maggio alla seconda edizione dell'Indie Head Quarter, festival di musica, a cura dello studio di registrazione Natural Headquarter.

Il Ferrara Buskers Festival al Namwon World Festival Forum in Corea

Dopo l’accordo di gemellaggio siglato lo scorso settembre con la Geumjeong Foundation For Arts & Culture di Busan in Corea del Sud, il Ferrara Buskers Festival torna in Corea ospite della fondazione per raccontare storia e crescita di un festival che da 37 anni attrae persone da tutto il mondo

Nell’ambito delle manifestazioni del 79° anniversario del 25 aprile, lunedì 29 aprile, alle ore 18, nella sala conferenze dell’Istituto di Storia Contemporanea, vicolo S. Spirito 11, verrà proiettato il film-documentario di Liliana Cavani “La donna nella Resistenza”.

Il documentario dà voce alle protagoniste, offre un vivido esempio di storia orale e spazia tra le diverse esperienze e storie personali, dalla contadina di montagna all’intellettuale di città, dell’operaia sindacalizzata all’impiegata, dalla cattolica alla militante di sinistra.

Dalle interviste affiora il vissuto di queste donne, le loro esperienze dirette, le motivazioni che le spinsero a scegliere di diventare combattenti, vicende raccontate con sobrietà, senza retorica. Il loro racconto si dipana in modo naturale e semplice, con toni di una “disarmante normalità”, come scrive Benedetta Tobagi in La Resistenza delle donne (Einaudi, 2022).

Il documentario offre un punto di partenza per una riflessione sul ruolo delle donne nella lotta di Liberazione dal nazi-fascismo e sulla loro emarginazione nel dopoguerra che apre a un dibattito ancora vivo su questioni come ruoli, parità di genere, ma anche su stereotipi ancora attuali.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com