Cento
17 Maggio 2019
Ordinanza del sindaco Toselli dopo gli ultimi controlli che hanno evidenziato "un livello di sicurezza molto inferiore al livello iniziale"

Chiusa la passerella di Ponte Vecchio, “una vita vale più di un disagio”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Cento. Il sindaco Fabrizio Toselli ha firmato l’ordinanza per la chiusura della passerella ciclopedonale di Ponte Vecchio. È interdetta la circolazione di cicli e pedoni e ne è vietata la circolazione sul ponte in assenza di idoneo presidio della polizia locale o di altri organi di polizia stradale, fino alla prossima nuova regolazione del traffico pedonale e veicolare.

“Mi dispiace molto per il disagio – commenta il primo cittadino -, ma quando i controlli, in passato tralasciati, consegnano dei risultati preoccupanti credo sia indispensabile prendere delle decisioni responsabili e di buon senso. Una vita vale certo molto più di un disagio”.

La passerella, oggetto nel tempo di vari interventi di controllo e manutenzione al fine di poterne preservare le condizioni di sicurezza, è stata sottoposta a monitoraggio in continuo e a ulteriore verifica approfondita.

La ditta Socotec Italia, che effettua il servizio di monitoraggio topografico e strumentale di precisione al fine di valutare in continuo gli spostamenti tridimensionali della passerella nei vari punti della struttura e lo stato di equilibrio, non ha rilevato particolari movimenti degli elementi strutturali della passerella, almeno fino alla piena del fiume Reno del mese di maggio, in atto.

Ma la ditta Ri-Legno srl, che ha condotto le indagini specialistiche sul legno della passerella, ha evidenziato un repentino degrado delle strutture portanti, rilevando che “la struttura presenta un livello di sicurezza di molto inferiore al livello iniziale e se ne sconsiglia l’apertura al pubblico”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com