Cronaca
15 Maggio 2019
La donna aveva già autocertificato l'inabitabilità dell'immobile nel 2010, per poi chiedere i contributi per la ricostruzione nel 2012

Truffa coi fondi post-sisma: tecnici e carabinieri confermano le accuse

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

(immagine di repertorio)

Aveva già chiesto contributi per il restauro della propria casa nel 2010, con annessa autocertificazione sui danni strutturali che erano presenti, due anni prima che il sisma dell’Emilia sollevasse da tutta la regione le richieste di aiuto per la ricostruzione. Ed è stato allora che ci ha riprovato, cercando di sfruttare il drammatico avvenimento come pretesto per far accogliere la sua vecchia richiesta. È questa la vicenda che vede una 70enne di Terre del Reno a processo per truffa, che si concluderà con ogni probabilità il 25 ottobre con la sentenza del tribunale di Ferrara.

Un processo in cui la procura e il Comune di Terre del Reno (costituitosi parte civile attraverso l’avvocato Elisa Cavedagna) hanno puntato a dimostrare l’inconsistenza delle richieste di contributo post-sisma giunte dalla donna, portando davanti al giudice le prove delle sue passate autocertificazioni di inabitabilità e le richieste di contributi economici alla Regione. Le prime documentazioni presentate dalla proprietaria immobiliare risalgono infatti al 2010, all’epoca degli sgravi sull’Ici per gli immobili inagibili o inabitabili disposti dal governo Berlusconi.

Tutti elementi che sono stati riconfermati dai testimoni presenti all’ultima udienza, tra cui il maresciallo dei carabinieri che si occupò delle indagini e alcuni tecnici comunali che hanno ripercorso i passaggi burocratici seguiti dalla donna, la cui documentazione presentata nel 2010 era sostanzialmente analoga a quella avanzata due anni dopo, dopo il sisma. L’immobile in questione infatti aveva già gravi danni al tetto, a causa dei quali la donna aveva fatto autocertificazione di inabitabilità.

Spetterà ora al tribunale stabilire se accogliere la linea dell’accusa o le tesi difensive, secondo le quali il terremoto avrebbe lesionato ulteriormente l’immobile, al punto di giustificare una richiesta di contributo economico post-sisma. Nell’udienza conclusiva, prevista in ottobre, l’imputata verrà ascoltata in aula.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com