Terre del Reno
18 Aprile 2019
I dati dell'ex comune sono molto distanti dagli obiettivi regionali per la raccolta differenziata e il riciclo. Il sindaco Lodi: “Siamo sicuri che il trend invertirà la rotta”

Da luglio il porta a porta arriva anche nella ‘vecchia’ Sant’Agostino

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Terre del Reno, avanzo e tasse crescono insieme

Il Comune di Terre del Reno ha chiuso il bilancio 2023 con oltre 4,5 milioni di euro di avanzo e ha aumentato le tasse. Un binomio che fa gridare allo scandalo Francesco Margutti, capogruppo di “Futuro Comune”

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

di Serena Vezzani

Sant’Agostino. Entrerà in vigore a partire dal 1° luglio la raccolta rifiuti porta a porta: già attiva a Mirabello, sarà estesa a Dosso, Sant’Agostino e San Carlo, le zone del territorio comunale di Terre del Reno attualmente servite con cassonetti stradali.

Ed è proprio nell’ottica di “un’economia circolare” dichiara Raffaele Alessandri, direttore di Clara, che si è deciso di estendere il sistema anche alle tre località di Terre del Reno: “I dati del territorio dell’ex comune di Sant’Agostino contano la raccolta differenziata al 53,7%, e il rifiuto indifferenziato sfiora i 355 kg ad abitante”. Dei dati molto distanti dagli obiettivi della Regione, che nella nuova normativa richiede di raggiungere entro il 2020 almeno il 73% di raccolta differenziata e almeno il 70% di rifiuti avviati effettivamente a riciclaggio, oltre che una diminuzione del rifiuto indifferenziato sotto la soglia dei 150 kg per abitante.

Il nuovo sistema non richiederà contributi o costi aggiuntivi da parte dei cittadini, e verranno applicate le tariffe calcolandole con i parametri del 2018, fino a gennaio, da cui verranno ricalcolati i costi sulla base della misurazione dei contenitori di svuotamento.

Saranno tre gli incontri pubblici che verranno organizzati dall’amministrazione comunale e da Clara nelle prossime settimane: lunedì 6, mercoledì 8 e giovedì 9 maggio, a cui parteciperanno dirigenti e tecnici per illustrare il nuovo sistema alla cittadinanza, mentre l’azienda incontrerà associazioni e portatori di interessi per illustrare il percorso e le misure messe in atto.

Una campagna informativa che prevederà anche il contatto diretto e a domicilio da parte degli addetti di Clara per fornire alle singole utenze dettagli e il kit di sacchi, bidoni e calendario. Anche dopo il 1° luglio, i punti informativi saranno organizzati durante le giornate di mercato settimanale e in occasione di eventi e sagre locali.

“Rimanere l’unico Comune a non aver attivato la raccolta porta a porta ha causato un forte aumento degli abbandoni nel nostro territorio”, è il commento del sindaco Lodi. “Con questa scelta, e visto i dati raggiunti a Mirabello, siamo sicuri che il trend invertirà la rotta, anche col supporto dell’ampliamento della copertura oraria dei centri di raccolta, programmi di formazione e sensibilizzazione nelle scuole e l’implementazione, nei dipendenti di Clara, di agenti accertatori addetti all’ispezione dei sacchi abbandonati su suolo pubblico”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com