Spal
15 Aprile 2019
Dodicesima rete dell'attaccante vibonese in maglia Spal. Fares squalificato, non sarà ad Empoli per il match-point salvezza

Spal, tutti pazzi per Floccari: primo gol al Mazza in Serie A

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Spal, salvezza raggiunta tra i rimpianti

Davanti ad una cornice di pubblico meravigliosa, nonostante il meteo ed un campionato di grande sofferenza, i biancoazzurri battono il Pineto trovando la terza gioia consecutiva e soprattutto la salvezza aritmetica.

Spal, c’è il Pineto tra i biancazzurri e la salvezza

Chiudere il discorso salvezza, con un occhio puntato anche ai risultati delle altre. Nella gara di oggi contro il Pineto, l’ultima di campionato al “Mazza”, la Spal vuole chiudere bene la stagione davanti al proprio pubblico prima della trasferta di Olbia: la vittoria contro gli abruzzesi garantirebbe agli estensi la salvezza matematica

(foto di Alessandro Castaldi)

di Davide Soattin

Prima volta al Mazza per il boia. Lo si attendeva da tempo come una sorta di ricompensa per l’enorme apporto dato da Floccari alla causa spallina, e sabato pomeriggio è finalmente arrivato. Quello siglato contro la Juventus infatti, sfruttando l’assist al bacio di Murgia, è il primo gol del boia al Paolo Mazza in Serie A, nonché il primo in assoluto in questa campionato.

In massima serie però, vestendo la maglia biancazzurra, il bomber vibonese si era già reso protagonista di tre reti, tutte e tre nella stagione passata: due a Benevento e una Udine. Nel totale, dal suo arrivo a Ferrara nel corso della stagione di Serie B 2016/2017, l’attaccante ha segnato la bellezza di dodici gol, compreso quello in Coppa Italia contro la Sampdoria di quest’anno.

A Ferrara, cade la Vecchia Signora. Prima del 2 a 1 firmato Bonifazi e Floccari, la Spal non batteva in Serie A la Juventus dal 10 febbraio 1957. Quel giorno, la Vecchia Signora cadde 3 a 1 e decisive furono le reti di Broccini al 32′, Sandell al 42′ e Di Giacomo all’84’. Per i bianconeri, a segno Stivanello al 43′. Sabato pomeriggio, a distanza di sessantadue anni, la storia biancazzurra è stata riscritta. Come se non bastasse, gli estensi sono stati i primi a superare Madama in rimonta in questa Serie A e i secondi a batterla, dopo l’impresa di qualche settimana fa del Genoa targato Cesare Prandelli.

La Spal in gol. Nelle ultime cinque partite di campionato, giocate contro Roma, Frosinone, Lazio, Cagliari e Juventus, la Spal è sempre andata in gol. Una striscia positive da sette reti in cinque gare che mostra a pieno il cinismo e la volontà della compagine allenata da Leonardo Semplici di restare in Serie A. Un filotto vincente secondo solamente a quello costruito nella passata stagione quando, tra ottobre e dicembre 2017, la formazione biancazzurra aveva segnato consecutivamente in ben nove partite, contro Juventus (perso 4 a 1), Genoa (vinto 1 a 0), Atalanta (1-1), Fiorentina (1-1), Chievo (perso 2 a 1), Roma (perso 3 a 1), Hellas Verona (2-2), Benevento (vinto 1 a 2) e Torino (2-2).

La nota stonata. Già in diffida alla vigilia della partita contro la corazzata di Massimiliano Allegri, e ammonito a pochi minuti dal termine della sfida, Fares sarà costretto a saltare il probabile match-point salvezza di Empoli. L’esterno algerino è stato infatti squalificato in seguito al quinto cartellino giallo rimediato, e tornerà in campo per l’altrettanto importante incontro con il Genoa al Mazza.

 

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com