Politica
21 Marzo 2019
La città che vogliamo, Il battito della città e Addizione civica hanno incontrato anche le altre liste

I gruppi civici scelgono tra Ronchi, Ravaglia e Fergnani

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pontelagoscuro. Rubano asce e squarciano le gomme alle auto

Altro raid vandalico a Pontelagoscuro. Dopo i danni al centro sociale "Il Quadrifoglio" di un paio di settimane fa, nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, alcuni vandali hanno preso di mira, danneggiandole in maniera seria, decine e decine di automobili, a cui hanno forato e tagliato le gomme

Altra droga in Gad. Trovata hashish in un giubbino incustodito

Nelle giornate di martedì 23 e venerdì 26 aprile, il personale dell'Upgsp della Questura di Ferrara, insieme alle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Emilia Romagna di Bologna, hanno messo in campo servizi straordinari di controllo del territorio nell'area di viale Cavour, piazzale Medaglie d'Oro e San Giorgio, oltre che in zona Gad

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Tre nomi per tre gruppi civici. Tre gruppi che cercano di diventare un’unica lista con un candidato sindaco, per correre come terzo, o quarto polo.

Già a inizio marzo “Il battito della città”, “La città che vogliamo” e “Addizione civica” avevano deciso di costruire un percorso unitario che potesse offrire una proposta alternativa al centrodestra da una parte e al Pd dall’altra. Ora, dopo riunioni, gruppi di lavoro e assemblee, è tempo di conclusioni.

Al momento sono tre i nomi sui quali si cercherà una sintesi. Marcella Ravaglia – attiva nei comitati “Acqua pubblica” e “Ferrara in Comune” – è la candidatura avanzata da Il Battito della città. Accanto a lei era uscito anche il nome di Matteo Presini, uno dei promotori del gruppo, maestro delle scuole elementari noto per le sue battaglie civili, ma il diretto interessato ha declinato per motivi personali.

Alberto Ronchi, ex assessore della giunta Sateriale, ex assessore alla cultura della Regione e del Comune di Bologna sotto Merola, quella individuata da La Città che vogliamo.

Patrizio Fergnani infine il nome scelto da Addizione Civica. In Addizione Civica era circolata anche l’ipotesi di Francesco Badia, già amministratore unico della Holding Ferrara Servizi nel 2014 , nome che ha trovato però forti opposizioni interne.

Le tre figure individuate verranno sottoposte al vaglio delle assemblee plenarie per sfogliare i petali della margherita finché non rimarrà uno solo.

Ma i tre gruppi contemporaneamente stanno vagliando ipotesi – poco probabili – di alleanze con il resto del mondo civico o pseudo tale. Ieri ci sono stati incontri con Fusari, Ferroni, Giubelli e Bova. Il modello da perseguire è quello padovano, dove la Coalizione Civica nel 2018 ottenne il 22% dei voti, risultando più che determinante al successivo ballottaggio. Per raccogliere spunti o suggerimenti, o nella migliore delle ipotesi per accogliere consensi, è stata istituita una apposita commissione composta di tre elementi, uno per lista, per le “audizioni”.

Al momento i gruppi hanno ricevuto un interesse su alcuni punti programmatici che riguardano i servizi pubblici (e la ripubblicizzazione della gestione di alcuni di essi) e la partecipazione dei cittadini con un sistema che richiami da vicino le ‘vecchie’ circoscrizioni.

Salvo sorprese, comunque, le intenzioni sono quelle di scegliere un candidato sindaco al proprio interno. E oggi la scelta non può che ricadere su uno dei tre nomi proposti. Appunto Ronchi, Ravaglia o Fergnani. Se ne saprà di più questa sera quando, alle 21, La città che vogliamo, Il battito della città e Addizione civica si uniranno nuovamente in assemblea ristretta per valutare risposte e proposte ricevute.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com