Codigoro
8 Marzo 2019
Sfumata la possibilità di condurre a Pomposa l'acqua del canale Celletta, i pompieri sono intervenuti con tre autobotti per salvare i pesci ancora presenti

Tarda l’acqua per il laghetto, i Vigili del Fuoco intervengono con 24mila litri

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Codigoro. Le commemorazioni per la Liberazione

Codigoro. Nella ricorrenza del 79^ anniversario della Festa di Liberazione, come di consueto, si sono svolti, nella mattinata del 25 aprile, diversi momenti commemorativi, che hanno toccato tutte le frazioni del Comune di Codigoro. In presenza delle autorità civili...

I nuovi nati ospitati nella sala del consiglio comunale

Codigoro. Sabato 27 aprile, alle ore 10.30, la Sala del Consiglio Comunale, cuore pulsante della vita democratica, in cui vengono assunte le decisioni relative al futuro del territorio, ospiterà i nuovi nati (i bimbi nati nel 2023), ai quale verrà riservato uno...

Si alza il sipario sui capolavori della storia del cinema

Si alza il sipario, martedì 23 aprile, alle ore 21, al Teatro comunale "Arena" sulla nuova rassegna cinematografica dedicata a 10 capolavori della storia del cinema. La rassegna, promossa da Kastamonu con il patrocinio del Comune di Codigoro, parte con uno dei grandi classici, "Vacanze Romane", girato nel 1953 da William Wyler ed interpretato da Gregory Peck e Houdrey Hepburn.

di Giuseppe Malatesta

Codigoro. Non è riuscita a vincere la contropendenza l’acqua che avrebbe dovuto raggiungere nelle scorse ore il laghetto dell’Abbazia di Pomposa, rimasto a secco per cause naturali di siccità ma anche per un intervento programmato sul Condotto Volano che ha reso necessaria l’interruzione temporanea del flusso di acque interne.

Proprio il Consorzio, per ovviare al problema e garantire la sopravvivenza di oltre 4 quintali di pesci che vivono nello specchio d’acqua, aveva disposto lo scolo delle acque del Canale Celletta, che avrebbero dovuto raggiungere Pomposa al più tardi nella giornata di mercoledì.

Nell’attesa, grazie all’intervento dei volontari dell’associazione Obiettivo Pesca era stato possibile trasferire i pesci, anche se alcuni erano comprensibilmente sfuggiti alla ‘cattura’. Proprio per metterli in salvo da morte certa è stato previsto giovedì mattina l’intervento dei Vigili del Fuoco di Codigoro, che hanno sversato nel laghetto 24mila litri di acqua.

Sul posto ancora una volta l’assessore Stefano Adami: “Si tratta di un’azione tampone necessaria e di vitale importanza, è il caso di dire. Il Consorzio di Bonifica ha assicurato che terminati i lavori presso l’impianto di Volano nel fine settimana tutto tornerà alla normalità e il laghetto riceverà l’acqua del Volano”.

Al termine, ci sia augura, di una piccola ‘Odissea’, Adami torna a “ringraziare tutti i soggetti che hanno contribuito all’operazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com