Politica
3 Marzo 2019
L'ex premier prima della presentazione del libro: "Sulla vicenda una strumentalizzazione squallida di 5S e Lega che poi hanno copiato il decreto Gentiloni"

Renzi su Carife: “Non c’è stata vigilanza, governo inadeguato. Marattin aveva ragione”

Renzi e Marattin (foto Alessandro Castaldi)
di Redazione | 3 min

Leggi anche

Vandali e furti. “Frazioni abbandonate da ipocrita propaganda”

Così Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle comunali dell'8 e 9 giugno, ha commentato la scelta dei cittadini di Aguscello, incontrati ieri (28 aprile) insieme a quelli di Cona, di organizzarsi in un comitato per cercare di porre freno all'ondata di furti che ha colpito il territorio

Baraldi (Pd) su Meloni: “Non attenta ai diritti delle donne”

"Per la prima volta abbiamo una presidente del Consiglio donna che avrebbe potuto dimostrare di essere una donna attenta ai diritti delle donne e invece si sta dimostrando tutt'altra cosa". Così Ilaria Baraldi, portavoce delle Donne Democratiche di Ferrara, durante la Festa della Liberazione organizzata dal Pd

Pontelagoscuro. L’urlo di una comunità dimenticata

Dopo il devastante raid della scorsa notte, nel quale una quarantina di veicoli sono stati danneggiati con le gomme tagliate utilizzando asce rubate, ci svegliamo con una domanda: perché la nostra amata comunità è diventata una "terra di nessuno"?

(foto di Alessandro Castaldi)

di Martin Miraglia

“Sulla vicenda banche i fatti di questi mesi dimostrano una volta di più che avevamo ragione noi, e la polemica strumentale di Cinque Stelle e Lega si ritorcerà contro Cinque Stelle e Lega“. Entra a gamba tesa nei rapporti locali tra gli azzerati e il governo l’ex premier e segretario del Pd Matteo Renzi mentre arriva a Ferrara alla vigilia delle primarie del suo partito per presentare il suo libro, ‘Un’altra strada’, al Palazzo della Racchetta sabato pomeriggio.

“È stata una vergognosa strumentalizzazione, squallida, e sono grato a Marattin che è stato tra i pochissimi a metterci la faccia quando sembrava impossibile. Hanno detto tutto il male possibile di noi sulle quattro banchette, poi alla prima occasione hanno fatto esattamente quello che ha fatto il governo Gentiloni sul Mps con Carige”, aggiunge l’ex premier spiegando poi che “le condanne arrivate in questa fase dimostrano — ancorché di primo grado — che la tesi sulla vicenda di Carife è quella che Marattin aveva ragione e non altri. Del resto abbiamo visto: ad Arezzo c’è stata l’archiviazione del padre della Boschi e tutti zitti, su Genova Conte ha copiato Gentiloni, sulle popolari venete meno male che è intervenuto il fondo Atlante”.

Quella delle banche quindi, per Renzi “è una clamorosa barzelletta usata contro di noi, ma le vere responsabilità sono state di manager non all’altezza, di una vigilanza non all’altezza e oggi di Cinque Stelle e Lega che si dimostrano incapaci di affrontare questo dossier”.

E sulla vigilanza di Bankitalia l’ex presidente del consiglio rincara la dose più avanti, durante la presentazione del libro, davanti a diverse centinaia di persone: “Ci hanno massacrato sulle banche. Faccio anche autocritica: ci siamo molto fidati della relazione della Banca d’Italia sulle quattro banche, (…) e adesso [gli esponenti del nuovo governo, ndr] si stanno rendendo conto di quanto fosse vergognosa la propaganda su questo tema. Il meccanismo è sempre il solito: fare propaganda, ma la storia delle banche la vogliamo scrivere a cominciare dalla storia di Banca121 e Monte dei Paschi vent’anni fa? La vogliamo scrivere sulle evidenti colpe di chi doveva vigilare e non l’ha fatto? Sul fatto che la riforma delle popolari ha messo in sicurezza dozzine di casi come quelli di cui purtroppo qui avete pagato le conseguenze?”.

Sempre in tema locale – alla presentazione c’era anche il candidato civico Piero Giubelli – poi, accompagnato da Marattin, Renzi non entra nelle polemiche sulla candidatura di Modonesi fortemente criticata dall’ala renziana dei democratici. “Sono al corrente delle vicende”, dice, ma a domanda diretta glissa con una battuta: “Non sono diventato il portavoce di Marattin, e la cosa bella delle primarie è che queste domande da domani non le dovrete fare più a me ma al nuovo segretario del Pd”.

GUARDA IL VIDEO SU ESTENSE TV

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com