Mesola
13 Febbraio 2019
Anas e il Comune di Mesola concordano sulla soluzione caldeggiata da anni anche dai cittadini: due rotatorie per scongiurare altri gravi incidenti. Padovani: "Opera già finanziata, ne abbiamo ribadito la necessità"

Due rotatorie per una Romea più sicura, pronto il progetto per l’incrocio maledetto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

di Giuseppe Malatesta 

Mesola. Non una, bensì due rotatorie miglioreranno e soprattutto tenteranno di rendere più sicura la circolazione nel mesolano, nel Comune attraversato da un tratto di Statale Romea ad elevata incidentalità.  È quanto emerso nella sede regionale di Anas martedì mattina, in occasione di un incontro tra l’ente ‘strade’ e il sindaco di Mesola Gianni Padovani.

Il recente, tragico, incidente stradale costato la vita a Maria Paola Passafini ha solo fatto avvertire con maggiore urgenza una questione ritenuta da anni di vitale importanza dai cittadini, tornati di recente a caldeggiare la soluzione di una rotatoria. “Si è ribadita la necessità di portare a termine un progetto complessivo che prevedere la costruzione di due rotatorie: una dove attualmente vi è il semaforo che regola l’accesso alla frazione di Bosco verso Goro e l’altra nell’intersezione di via Garibaldi con la statale Romea” spiega proprio Padovani.

Oltre alle due rotatorie vi sarà la messa in sicurezza degli altri incroci che insistono sulla Statale, che si prevede in alcuni casi di allargare, in altri di migliorarne la visibilità e la segnalazione con indicazioni più precise.

“Attualmente il progetto è completato – aggiunge il sindaco – e vi è la certezza che è stato completamente finanziato: in questi giorni è stata avviata l’interlocuzione con i vari enti coinvolti per l’acquisizione dei pareri di legge. Nell’attesa sarà redatto il progetto esecutivo e quindi appaltata l’opera che, ripeto, è già stata tutta finanziata”.

Infine, a completamento dell’incontro, Anas ha affermato che entro la fine della primavera verrà rifatto completamente il manto stradale con relativa segnaletica verticale ed orizzontale. “Ribadisco l’importanza di questo incontro che fa seguito a molti altri che si sono susseguiti in questi anni e mesi per rimarcare con forza la necessità della messa in sicurezza della Statale con la costruzione delle rotatorie, con l’auspicio che queste opere riducano il più possibile gli incedenti stradali in zona”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com