Politica
26 Aprile 2024
Ganzaroli: "Anche senza sede, nonostante ci facciano la guerra ogni giorno da un anno e mezzo, il segnale è che le iniziative non si fermano"

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Pauroso incidente a Poggio Renatico. Grave un motociclista

Grave un motociclista che all'altezza del ponte sul fiume Reno, in via Bologna, si è scontrato con una macchina. L'uomo è stato portato via in elisoccorso all'ospedale Maggiore di Bologna in gravi condizioni ma stando alle prime informazioni raccolte non pare in pericolo di vita. Dopo lo scontro era sbalzato dalla moto finendo dentro l'abitacolo della macchina

Baldini riparte da dove Argenta è nata

Al parco della Pieve di San Giorgio di Argenta, si è aperta la campagna elettorale di Andrea Baldini. Cinquecento persone hanno partecipato all’evento, dove il candidato sindaco ha presentato la coalizione che lo sostiene

Masi, Neri presenta lista e programma

Sabato 4 maggio, in mattinata, si è svolta presso la sede della Pro Loco di Masi San Giacomo, la presentazione dei candidati alla carica di consigliere comunale, della lista civica Insieme per il futuro, per le elezioni nel comune di Masi Torello

Incendio in un ristorante di Porto Garibaldi

Una scintilla sprigionata da un cortocircuito nel vano cucina sarebbe probabilmente all’origine di un incendio che ha colpito questa notte il Bagno Trattoria Bologna, in via Anita Garibaldi a Porto Garibaldi

di Elena Coatti

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti. “Non ci importa in quanti siamo – dice il presidente del centro sociale Francesco Ganzaroli -. Essere qua per La Resistenza è già una vittoria. Anche senza sede, nonostante ci facciano la guerra ogni giorno da un anno e mezzo, il segnale è che le iniziative non si fermano. Anzi, la rete cresce sempre di più a livello cittadino”. 

Il sostegno è infatti prontamente arrivato da tante associazioni attive sul territorio, presenti alla manifestazione: Collettivo 25 Settembre, Cittadini del Mondo, Link Student3 Indipendent3, Out!*, Arci, Laboratorio SessFemm, Fronte della gioventù comunista e Ferrara per la Palestina.

Al termine della manifestazione si è aggregato anche Fabio Anselmo che, in un breve discorso intervallato dagli applausi dei presenti, ha voluto ringraziare tutti i partecipanti incoraggiandoli a protestare per ciò in cui credono. “Alle manifestazioni del 25 aprile io non voglio vedere cortei militari e voglio sentire parlare di resistenza e antifascismo. Questa non è la festa della libertà, ma della liberazione. Un concetto dinamico che implica lo sforzo e il sangue che le persone hanno versato affinché voi poteste essere qui a manifestare. Stiamo attenti al linguaggio che viene usato. Quel linguaggio è una propaganda nella quale la parola antifascismo non esiste. Non stanchiamoci di rilevarlo, anche questo vuol dire resistenza”.

La memoria della lotta partigiana contro i nazifascisti risiede e risuona anche nelle menti delle ragazze e dei ragazzi palestinesi che vivono a Ferrara. “Da 65 anni si porta avanti una resistenza popolare – dice Adam Sami, portavoce di Ferrara per la Palestina, durante il corteo -, ancora oggi si continua a lottare come si fece una volta contro l’occupazione nazifascista. Noi ci batteremo sempre contro il colonialismo, contro la segregazione razziale, contro la pulizia etnica e oggi ancora di più contro il genocidio in atto a Gaza”.

“Come Ferrara per la Palestina – continua Adam Sami – abbiamo presentato un documento all’amministrazione comunale. Un appello alla mobilitazione affinché la Giunta si dichiarasse favorevole al ‘cessate il fuoco’ e al riconoscere che è in atto un genocidio da parte di Israele. La risposta? Per Benito Zocca (Lega) è meglio che Israele non si fermi, perché noi palestinesi ‘ci riproduciamo come nutrie’ e perché se fosse per noi le donne non sarebbero nemmeno in Comune. Queste sono tutte accuse false e razziste”.

“Per me avere una rappresentanza sia all’interno che all’esterno della macchina amministrativa – aggiunge Adam Atik dell’associazione Cittadini del Mondo e candidato per la lista civica di Anselmo – è fondamentale. Le persone vogliono vedere prese di posizione più solide, nei confronti di affermazioni come quelle di Zocca per esempio, e una rappresentanza che non scenda a compromessi su tematiche strettamente connesse con la lotta dei partigiani”.

Tra i giovanissimi, il portavoce del Collettivo 25 Settembre e studente del liceo Ariosto, Andrea Malacarne ricorda Ludovico Ticchioni “che alla nostra età si unì alla resistenza partigiana e pagò con la vita”. E aggiunge: “Dire che questo governo è fascista è più rischioso di essere fascista, oggi. Per questo dobbiamo continuare noi giovani l’esperienza partigiana. Questo governo sarà la parodia del fascismo, ma noi non dobbiamo essere la parodia della Resistenza”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com