Fiscaglia
16 Dicembre 2018
Il vice sindaco di Fiscaglia chiederà un tavolo di confronto con Bper: "Siamo pronti a raccogliere firme e mobilitare persone"

Stop alla Bper di Migliaro, Tosi: “Non ci stiamo, si danneggia il territorio”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Schlein: “Una candidatura forte e credibile quella di Fabio Anselmo”

Per Elly Schlein non c’è dubbio, dopo cinque anni di amministrazione di destra, il candidato sindaco “può ridare speranza a Ferrara e farla tornare una città aperta e attrattiva”. Con la segretaria del Partito Democratico anche il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, sul palco allestito nei Giardini di via Panetti, per sostenere la candidatura dell'avvocato

Donazioni Covid, il Comune “ammette” di essersi tenuto i soldi

E' una replica che assomiglia molto a un'ammissione di colpa, quella che il Comune di Ferrara, attraverso il direttore generale Sandro Mazzatorta, invia come 'rettifica' al nostro quotidiano dopo l'inchiesta sui soldi dei ferraresi destinati all'emergenza Covid per l'ospedale di Cona. E' una nota nella quale, volontariamente o meno, il Comune conferma di essersi trattenuto il denaro delle donazioni

Anselmo: “A ogni assessore affiderò la responsabilità di un certo numero di frazioni”

La Lista Anselmo ha fatto tappa a Villanova per ascoltare i cittadini della frazione e presentare il proprio progetto per Ferrara, un incontro che ha fornito lo spunto al candidato sindaco del centrosinistra Fabio Anselmo per spiegare come procederà per le frazioni del territorio una volta eletto, senza tuttavia risparmiare qualche critica all'attuale amministrazione

La filiale di Migliaro con la vecchia insegna Carife

Fiscaglia. C’è anche la filiale Bper di Migliaro tra quelle che abbasseranno le serrande dalla prossima primavera, vittima di un piano di riorganizzazione che, pur promettendo zero ripercussioni sul personale, porterà alla chiusura di undici filiali tra Ferrara e la sua provincia.

Nella maggior parte dei casi, gli uffici interessati sono quelli di frazioni anche popolose, o di ex Comuni come nel caso della località fiscagliese di Migliaro, ad oggi abitata da duemila anime. Se la chiusura sarà confermata, l’utenza farà riferimento alla filiale di Migliarino, a 5 km di distanza.

Una soluzione che il vicesindaco di Fiscaglia, Fabio Tosi, scongiurerà fino all’ultimo. “Solo qualche giorno fa – ricorda – feci un appello attraverso la stampa a Bper per reintrodurre, dopo alcuni anni di tentativi verbali, il fondamentale sportello bancomat a Migliaro. Lo stesso che non fu più ripristinato a seguito di una rapina con scasso avvenuta nel 2014. Tutto questo creò un notevole disagio alla popolazione, tra l’altro già giustamente spazientita dalla precedente riduzione oraria del servizio a sportello”.

“Si parla tanto di territorio, di unioni che farebbero la forza e poi si apprendono tali decisioni dai giornali, peraltro applaudite a più livelli politici. Siamo di fronte a dei tagli al futuro del nostro territorio, che per rimanere vivo dovrebbe poter contare proprio su servizi di base come questo.

Tosi si appella a Bper, chiedendo un tavolo di confronto con l’amministrazione comunale di Fiscaglia, “per cercare quantomeno la possibilità di attivare il servizio bancomat, utilizzatissimo da tutte quelle persone, anche anziane, che non fanno uso dell’home banking. Nel caso non sia possibile avere un dialogo concreto, costruttivo e che possa dare risposte su questo tema, scenderò in prima linea con i tanti cittadini che mi hanno già sollecitato per trovare una soluzione, sfruttando ogni mezzo democratico possibile. Sono già pronti – chiude il vicesindaco – moduli per la raccolta firme e campagne online di sostegno alla causa, oltre a una bozza di calendario con iniziative pubbliche utili a coinvolgere il maggior numero di persone”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com