Economia e Lavoro
15 Dicembre 2018
Il piano di riorganizzazione non avrebbe ripercussioni sul personale

Scure Bper su 11 filiali, chiuderanno a marzo

di Redazione | 1 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Dopo i tagli agli sportelli da parte dell’ex Carife, adesso tocca a Bper, la nuova banca proprietaria, a chiudere diverse filiali in base a un piano di riorganizzazione che produrrà i suoi effetti a partire dal 22 marzo prossimo: 11 le filiali (quattro in città e sette in provincia) che scompariranno dalla mappa Bper.

E’ la “sentenza” che i vertici della banca hanno decretato, comunicando le decisioni ai sindacati con una nota nella quale si evince che non dovrebbero esservi particolari ripercussioni sul personale, che verrebbe ricollocato negli altri sportelli del gruppo, anche se non necessariamente in provincia di Ferrara.

I motivi che portano Bper a ‘disfarsi’ delle 11 filiali annunciate riguardano, come intuibile, una valutazione sull’analisi costi-benefici, l’eccessivo numero di filiali che in alcuni casi si trovano troppo vicine l’una all’altra e le spese per gli immobili occupati dagli sportelli. Quali siano le filiali da chiudere ancora non è stato reso noto.

In questo modo, dopo la chiusura di 23 sportelli nel novembre del 2017, la rete delle filiali sul territorio si riduce ulteriormente, passando dalle iniziali 78 (di cui 68 dell’ex Carife) alle 44 che rimarranno dopo il processo di riorganizzazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com