Ostellato
28 Novembre 2018
Salta il secondo faccia a faccia, la decisione congiunta dei due Comitati a pochi giorni dalla chiamata alle urne

Fusione, nessun confronto pubblico tra i Comitati: “Per un voto più sereno”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Una mostra storico-documentaria dell’Antifascismo e della Resistenza

L'Anpi di Fiscaglia in collaborazione con il Comune, nel contesto delle celebrazioni del 79esimo anniversario della Liberazione, ha allestito una mostra storico-documentaria dell'Antifascismo e della Resistenza nel comune di Migliarino e Migliaro che sarà inaugurata sabato 20 aprile alle ore 10.30 presso l'ex Teatro Severi a Migliaro

Il Municipio di Ostellato e la sede municipale di Fiscaglia, a Migliaro

di Giuseppe Malatesta

Fiscaglia, Ostellato. Non ci sarà nessun confronto pubblico tra i comitati pro e contro la fusione dei due Comuni di Fiscaglia e Ostellato. La decisione, presa di comune accordo, è scaturita nel corso di una riunione tra i componenti dei due gruppi presso il Centro Ricreativo Culturale ‘Il Volano’ di Migliarino – lo stesso che secondo le ultime indiscrezioni avrebbe dovuto ospitare il confronto.

Nella serata di martedì 27 novembre, spiegano ‘Cittadini per il Sì’ e ‘C’è chi dice No’ in un comunicato congiunto, “si è deciso di comune accordo di non proseguire in tal senso, vista la vicinanza alla data del voto, la quantità e i mezzi di informazione messi a disposizione della popolazione e gli incontri già programmati sul territorio”.

L’ipotesi di un nuovo incontro pubblico – dopo quello organizzato in occasione della festa dei circoli di Rifondazione Comunista ad Ostellato lo scorso 26 ottobre – aveva agitato gli animi e movimentato le pagine social dei due comitati, tra presunti inviti declinati qualche accusa reciproca a pochi giorni dalla chiusura di una campagna referendaria molto intensa.

I due Comitati, nel caso di Fiscaglia e Ostellato, vedono tra i principali promotori le più alte cariche amministrative dei due territori. È il caso di dire che la fusione ha infatti spaccato le giunte, con i sindaci Sabina Mucchi e Andrea Marchi ‘trascinatori del sì’ insieme al vicesindaco di Ostellato Davide Bonora e all’assessore fiscagliarese Melissa Romani. Dalla parte opposta li assessori e il presidente del consiglio di Ostellato Elena Rossi, Andrea Zappaterra e Alessio Duatti insieme al vicesindaco Fabio Tosi e all’assessore Gianni Tuffanelli (di Fiscaglia).

La decisione dell’ultim’ora si non prevedere altri ‘confronti-scontri’ “nasce – spiegano ulteriormente i Comitati – dall’intento comune di permettere ai cittadini di giungere al voto di domenica prossima nel modo più sereno e consapevole possibile”. L’appuntamento elettorale con il referendum consultivo è fissato per domenica 2 dicembre, dalle 7 alle 23. Lo scrutinio dei voti si terrà immediatamente dopo la chiusura delle urne.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com