Economia e Lavoro
14 Novembre 2018
L'associazione di risparmiatori della vecchia Carife prende al balzo l'appello di Ilaria Baraldi e chiede alla banca un impegno ulteriore

Bper banca del territorio? Gli ‘azzerati’ rilanciano: “Ai risparmiatori gli utili del Black Friday”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

Un presidio degli ‘azzerati’ durante la visita di Gentiloni del luglio scorso

Bper non deve limitarsi a fare da ‘banca del territorio’: deve aiutare i risparmiatori ‘azzerati’ dal decreto Salva-Banche. Ad affermarlo è l’associazione ‘Risparmiatori Azzerati Carife’, che coglie al balzo l’appello della segretaria Pd Ilaria Baraldi, che chiedeva a Bper di dare continuità allo storico rapporto tra banca e territorio che caratterizzò la vita della Carife.

Gli ‘azzerati’ si spingono però ben oltre e chiedono al gruppo bancario anche aiuti materiali verso chi ha perso i propri risparmi investiti in titoli Carife, ad esempio attraverso un capitolo di bilancio ad hoc da ricavare dagli utili del Black Friday, il periodo di saldi nato in America (immediatamente successivo al Giorno del Ringraziamento, per dare il via allo shopping natalizio) ma diventato ormai appuntamento fisso anche su questo lato dell’Atlantico.

“Bper sempre più grassa registra negli ultimi anni un utile più che triplicato – scrivono gli ‘azzerati’ – e cosa propone ai ferraresi con il portafoglio sempre più magro? il “Black Friday”, un pacchetto di proposte commerciali da supermercato. A questo proposito non apprezziamo del tutto  le dichiarazioni di Ilaria Baraldi, segretaria comunale del Pd, che si appella al gruppo bancario per chiedere una maggior impegno della banca a sostegno del territorio per il rilancio economico della nostra Provincia”.

“Riteniamo infatti – proseguono i risparmiatori – che i risparmiatori azzerati di Carife meritino da parte di Bper un “capitolo speciale” ed un intervento speciale perché, cari politici ferraresi, il rilancio economico passa obbligatoriamente prima di tutto attraverso il sostegno alle famiglie di coloro che hanno visto i loro risparmi andare in fumo con l’approvazione del “decreto salvabanche” che ha permesso di regalare Carife a Bper per 1 euro, compreso un patrimonio artistico inestimabile ed un ingente patrimonio immobiliare. Gli utili più che triplicati che Bper ha realizzato dopo l’acquisizione di Carife sono la riprova di un’operazione finanziaria spregiudicata che ha dato ottimi risultati ma solo per Bper. La politica ferrarese ed i poltici rappresentanti dei partiti, siano più coraggiosi e chiedano che questi utili ritornino in parte nelle tasche dei risparmiatori traditi da un intero intero sistema, insieme ai 150 milioni messi da parte da Bankitalia per il contenzioso”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com