Politica
13 Novembre 2018
La segretaria comunale del Pd si appella al gruppo bancario, visti gli "ottimi bilanci del gruppo"

Baraldi: “Bper ha raccolto il testimone di Carife, ora sia la banca del territorio”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

“Auspichiamo che la nostra provincia riceva da Bper l’attenzione che merita”: la segretaria comunale del Partito Democratico chiama all’appello il gruppo bancario che ha rilevato Carife per chiedere di raccogliere il testimone di ‘banca del territorio’, attraverso “la redistribuzione sul territorio ferrarese, e non altrove, delle maggiori risorse a disposizione, come indicato dalle linee guida del bilancio di sostenibilità dell’istituto”.

La segretaria Pd afferma di aver appreso con soddisfazione “degli ottimi risultati di bilancio del gruppo Bper”, aggiungendo che “visti i rovesci del recente passato, nel nostro territorio la solidità patrimoniale di una banca è percepita come un elemento di garanzia per il tessuto economico”.

“Bper – continua Baraldi – ha raccolto il testimone di Carife, i suoi clienti, i suoi risparmi, i suoi dipendenti, anche grazie ai quali ha potuto realizzare gli utili del 2017 e realizzerà quelli del 2018. A fronte di tutto ciò, il sostegno della banca al territorio, sotto forma di maggiori impieghi in zona del risparmio raccolto deve apparire come una priorità, a partire da tutte le forme di sostegno che possono essere garantite alle imprese per il rilancio economico della nostra Provincia”.

“Auspichiamo una maggiore attenzione – afferma la segretaria Pd – alle specifiche esigenze della platea di risparmiatori ereditata da Carife, tradottasi finora in semplici dichiarazioni di intenti. Confidiamo infine che il prossimo piano industriale mantenga adeguati livelli occupazionali a Ferrara e provincia e che le condizioni di lavoro trovino una maggiore attenzione da parte della direzione territoriale, a partire dalla formazione del personale, necessaria dopo una fusione dimensionalmente così importante, avvenuta in tempi molto concentrati”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com