Terre del Reno
14 Novembre 2018
Verde pubblico, manutenzione strade, settore sociale e illuminazione pubblica nella manovrina approvata dal consiglio comunale. Ci sarà un nuovo istituto scolastico comprensivo

Ok dalla maggioranza per la variazione di bilancio

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Oltre un chilo di droga in auto. Arrestati due italiani tra Mirabello e Vigarano

Li hanno trovati con oltre un chilo di hashish in auto e li hanno arrestati. Protagonisti della vicenda due persone di nazionalità italiana che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati fermati dalla Polizia di Stato e sono finiti in manette, sorpresi in flagranza, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

di Serena Vezzani

Terre del Reno. Verde pubblico, manutenzione strade, settore sociale e illuminazione pubblica: sono state approvate lunedì 12 novembre a maggioranza, nel corso della seduta del consiglio comunale, le variazioni al bilancio di previsione 2018-2020 per l’annualità 2018, esposte dal vicesindaco Marvelli.

Le variazioni comprendo 10 mila euro in più, con un aumento da 50 a 60mila euro, per la manutenzione delle strade, e in aumento, da 62 a 66 mila, anche la cifra stanziata per l’acquisto del sale per il disgelo stradale. Un risparmio di 42mila euro verrà utilizzato per il verde pubblico, in particolare per le potature e la manutenzione su corso Roma e nell’area delle scuole medie. In tema sicurezza, in programma uno stanziamento di di 45mila euro per una nuova opera di illuminazione pubblica nel tratto di strada che va dal ponte del canale emiliano romagnolo al cimitero di Sant’Agostino-San Carlo.

Altri 7 mila euro invece andranno alla Filarmonica di San Carlo, uno in più rispetto al passato, mentre per 32 mila euro verrà acquistato un nuovo mezzo per il trasporto dei disabili in comodato d’uso al centro Ancescao di Mirabello. A 115mila ammontano invece le spese di progettazione per corso Roma, piazza Pola e la ciclabile San Carlo – Mirabello, 35 mila per l’adeguamento sismico della scuola media di Mirabello, e per la partecipazione ai bandi per la rivitalizzazione urbana. In previsione per il 2020 la conclusione dei lavori del municipio: salvo proroghe, l’intervento avrà una durata di 240 giorni.

In approvazione l’adesione alla convenzione per costituzione dell’ufficio associato interprovinciale per la prevenzione e la risoluzione delle patologie del rapporto di lavoro del personale dipendente, tra l’Unione dei comuni della bassa Romagna quale ente capofila, l’Anci Emilia Romagna ed altri; al via la costruzione del fabbricato in ampliamento all’attività esistente da parte della ditta B&B Srl di San Carlo.

Approvate all’unanimità le linee di indirizzo per il riordino della rete scolastica dell’anno 2019/2020: “Il nuovo schema”, sono le parole del sindaco Lodi, “prevederà un nuovo istituto comprensivo all’interno del quale convoglieranno tutti gli istituti scolastici dell’infanzia, dell’istruzione primaria e di quella secondaria di Dosso, San Carlo, Sant’Agostino, Mirabello e Vigarano Mainarda, per un totale di 1.396 alunni. La sede della dirigenza sarà presso la scuola secondaria di primo grado di Sant’Agostino”.

In discussione anche lo schema di convenzione tra il comune di Cento e il comune di Terre del Reno per la definizione della proprietà di via Prampolini, a Dosso: “Dall’analisi delle mappe catastali non sono emersi definibili e chiari i confini della via, né l’effettiva competenza pubblica o privata della strada” dichiara Lodi. “In accordo con la cittadinanza e con il comune di Cento, il comune di Terre del Reno avvierà la procedura per un approfondimento catastale, anticipando 2000 euro, quota che verrà restituita dal comune di Cento”. L’intenzione è infatti quella di adottare un provvedimento d’urgenza su via Prampolini, soprattutto in previsione dell’arrivo dell’inverno, garantendo la minima sicurezza “non solo con l’accesso riservato ai residenti, ma con un presidio delle Forze dell’ordine”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com