Spal
18 Settembre 2018
L’arbitro Mariani sbaglia a non espellere De Roon, l’Atalanta recrimina invece per un rigore non dato

Diamoci una regolata: Spal – Atalanta.

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Spal, salvezza raggiunta tra i rimpianti

Davanti ad una cornice di pubblico meravigliosa, nonostante il meteo ed un campionato di grande sofferenza, i biancoazzurri battono il Pineto trovando la terza gioia consecutiva e soprattutto la salvezza aritmetica.

Spal, c’è il Pineto tra i biancazzurri e la salvezza

Chiudere il discorso salvezza, con un occhio puntato anche ai risultati delle altre. Nella gara di oggi contro il Pineto, l’ultima di campionato al “Mazza”, la Spal vuole chiudere bene la stagione davanti al proprio pubblico prima della trasferta di Olbia: la vittoria contro gli abruzzesi garantirebbe agli estensi la salvezza matematica

di Andrea Mainardi

Nella magica serata che ha portato i biancoazzurri al secondo posto in classifica vincendo sugli orobici, l’arbitro Mariani di Roma ha avuto il suo bel da fare nel gestire la fisicità di entrambe le squadre che ha portato a diversi episodi controversi.

All’ 11’ giusto il giallo per il fallo tattico di Freuler ai danni di Lazzari, lo stesso provvedimento si poteva prendere anche verso Zapata reo al 30’ di un intervento col piede a martello su Vicari. Giusta invece l’ammonizione sul finire di primo tempo a Petagna per il contatto a centrocampo con Masiello, il duello tra i due è rude ma leale per tutta la gara.

La ripresa si apre col gol della Spal, nato da una punizione ineccepibile guadagnata da Lazzari sulla destra. In questo frangente, forse in maniera troppo severa da parte di Mariani, viene ammonito Gosens.

Si arriva quindi al 64’, con i biancoazzurri già sul 2-0, quando De Roon trascina a terra Antenucci con le braccia all’altezza del collo. Giallo sacrosanto per l’olandese che viene graziato poi pochi minuti dopo quando stende Lazzari lanciato a tutta velocità sulla propria corsia. Grave qui l’errore di Mariani che non estrae il secondo giallo e Gasperini ne approfitta subito dopo sostituendo il giocatore.

Il direttore di gara infine toppa clamorosamente su un altro importante episodio della partita: al 90’ Ilicic infatti viene contrastato da Petagna al momento del tiro in area di rigore. Il contatto avviene nettamente all’interno dei sedici metri ma l’arbitro decreta solo punizione dal limite dell’area. Ci si potrebbe chiedere il perché del mancato intervento del Var in questo caso, ma la risposta risiede nel suo nuovo metodi di utilizzo. Da questa estate infatti l’Ifab (International Football Association Board), ovvero l’organo che ha il potere di stabilire qualsiasi modifica ed innovazione delle regole del gioco del calcio a livello internazionale e nazionale, ha cambiato il protocollo di utilizzo per il Var. Da quest’anno l’ausilio della tecnologia andrà utilizzato in caso di chiaro ed evidente (la modifica risiede nell’aggiunta di quest’ultimo aggettivo) errore, limitando così l’ausilio del Var soltanto agli episodi che materialmente non vengono visti dall’arbitro come lo sputo di Douglas Costa verso Di Francesco durante Juventus – Sassuolo.

Tornando alla partita della Spal quindi, Mariani ha certamente potuto vedere il contatto tra Petagna ed Ilicic giudicandolo erroneamente fuori area. Lo scorso anno quindi il Var sarebbe intervenuto correggendo la decisione mentre con il nuovo protocollo di utilizzo, come spiegato prima, ciò non è stato possibile.

Maurizio Mariani di Roma: 5.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com