Politica
19 Agosto 2018
Bigoni, Veronese e Boccafogli respingono al mittente le attribuzioni di colpa: "Mai spacciati per rappresentanti del Carroccio"

Gli ex della Lega respingono le accuse: “Solo chiacchiere da bar”

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Sfugge all’alt. “Non sapevo che erano poliziotti locali”

È stato interrogato ieri (mercoledì 27 marzo) il 26enne ferrarese che, lo scorso 28 febbraio, mentre si trovava a bordo della sua automobile, lungo via Baluardi, non si sarebbe fermato all'alt che gli era stato imposto da un poliziotto locale in abiti civili

Topi nel magazzino dove tengono le farine, sequestri per 80mila euro

Nella giornata di martedì 26 marzo sono stati intensificati i controlli dei carabinieri nel territorio comunale di Cento (e zone limitrofe) con l'obiettivo di prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio e lo spaccio di sostanze stupefacenti, anche tramite l'impiego dei Nas, che hanno controllato aziende alimentari per accertare il rispetto delle normative sanitarie

Il marito di Isabella Internò: “Mai chiesto nulla a mia moglie”

"Non sapevo nulla e non ho chiesto nulla a mia moglie sulla vicenda prima della riapertura del caso nel 2011”. Si può riassumere così la testimonianza in Corte d’Assise a Cosenza di Luciano Conte, marito di Isabella Internò unica imputata nel processo istruito per far luce sulla morte di Denis Bergamini avvenuta il 18 novembre 1989

Le accuse della Lega agli ex, gli espulsi dal partito ‘rei’ di continuare a qualificarsi come rappresentanti o appartenenti al Carroccio, vengono decisamente respinte dai diretti interessati.

A partire dal coordinatore provinciale del Grande Nord (il partito dei federalisti indipendentisti fuoriusciti dalla Lega perché in disaccordo con la linea di Salvini), Stefano Bigoni, citato nel comunicato inviato alla stampa dalla segreteria provinciale della Lega di Ferrara. “Leggo con stupore – afferma Bigoni – che la Lega (ex Lega Nord) afferma attraverso i media locali verità discutibili e cioè che ex esponenti del Carroccio si spaccerebbero ancora come tali dopo provvedimenti di espulsione o abbandoni volontari. Vengo citato tra coloro che millanterebbero la militanza leghista. Premesso che ritengo fazioso e inutile spendere l’energia dei lettori su “bagatelle” di partito, e forse sarebbe meglio per i partiti concentrarsi sulle questioni di sostanza del territorio, colgo l’occasione una volta di più per precisare quanto già è noto dal giugno scorso ai vertici del Carroccio, e cioè che il sottoscritto con nota consiliare del 27-07-2018  aveva annunciato il proprio dissenso dal nuovo corso leghista preannunciando il passaggio a Grande Nord”. “A controfirmare l’avvenuta adesione al movimento autonomista indipendentista di Grande Nord – aggiunge Bigoni – vi è anche la comunicazione ufficiale del 20 giugno scorso da parte della stessa segreteria Federale del partito”. Secondo l’ex leghista, dunque, “i fatti sono due: o c’è un caso di omonimia, c’è un altro Bigoni, un sosia che milita da protestatario nella Lega, oppure la Lega finge di non sapere che esiste Grande Nord e fa fatica a pronunciarne il nome. Con tanto di consigliere comunale”. “Per quanto ci riguarda – è la conclusione di Bigoni – come Grande Nord ferrarese possiamo affermare con tranquillità che le adesioni stanno crescendo e che per altri “fuoriusciti”, meglio, delusi dal corso nazionale salviniano e per altri cittadini appassionati di politica che pensano prima al territorio del Nord, le tessere sono già pronte”.

Anche Luana Veronese, la consigliera indipendente all’opposizione di Copparo, citata fra gli accusati, nega ogni addebito e contrattacca: “Mi scappa da ridere… caro segretario provinciale nonchè consigliere regionale (Alan Fabbri, ndr) potrebbe dare le prove di quanto ha dichiarato? Forza, le renda pubbliche, altrimenti restano come al solito chiacchere da bar, anzi di partito”. “Non capisco – prosegue la Veronese in un suo post su Facebook – perchè ha dovuto scrivere un comunicato del genere, dove vuole arrivare? Boh… ma lei non ha altro da fare? Non ha situazioni più importanti in Provincia e in Regione? Mai ho fatto intendere a nessuno di essere ancora in Lega, la mia Lega che portavo nel cuore è morta, non esiste più, è stata stravolta, poi ho sempre dichiarato e continuo a farlo che la Lega di Ferrara nulla ha a che vedere con la lega di Salvini (quindi figuriamoci se dichiaro di farne ancora parte). Du quei completament divers… basta vedere le ultime notizie diffuse da estense.com sulla casa Acer con tanto di prova del video… quindi, di che stiamo parlando? Stia “sereno” caro Alan Fabbri… e se posso consigliarla, visti i suoi ruoli, si dedichi a cose ben più importanti, non siamo di certo noi a dare false informazioni, controlli bene le sue fonti e lo scopo di queste e comunque ripeto che non può lanciare il sasso e nascondere la mano, ora ci mostri le prove di quanto ha dichiarato, e una volta per tutte, renda pubbliche le gravi motivazioni per cui siamo stati espulsi”.

Roberta Boccafogli, ex della Lega a Formignana, non è da meno nella replica alle accuse: “Che tristezza infinita! Aver creduto in gente che ha avuto il coraggio di querelare e a oggi usa, se vogliamo essere obiettivi, lo stesso metodo a noi criticato. Nessuno di noi si è mai dichiarato ex Lega Nord Ferrara o provincia. Ci siamo sempre ben contraddistinti è largamente tenuti a debita distanza dopo aver toccato con mano la bassezza di certi atteggiamenti a danno della nostra immagine. Per fortuna la gente ha un cervello pensante e di fronte a ciò si chiarirà ancor meglio le idee. Inoltre non comprendo questo comunicato. Questo attacco riservato a cosa? A eventuali votazioni? E c’è bisogno di svangare l’avversario per scalare la montagna?”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com