Cronaca
8 Giugno 2018
Squadre dei vigili del fuoco impegnate a Ferrara, San Martino e San Bartolomeo. Problemi anche a Codigoro

Allagamenti e alberi caduti in città e nel forese

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Allagamenti anche a San Bartolomeo

Sono tutte impegnate dalle prime ore del mattino le squadre dei vigili del fuoco per risolvere alcuni problemi di allagamento e caduta rami in varie zone della città e del forese. Una sessantina gli interventi aperti e risolti dalle 4.30 del mattino fino al primo pomeriggio.

Il maltempo che si è abbattuto questa notte, come previsto dall’allerta emanato ieri dalla Protezione civile dell’Emilia Romagna, non ha risparmiato le aree più vulnerabili del territorio estense.

Le precipitazioni intense (hanno raggiunto misure maggiori di 100 mm in un’ora), accompagnate da forte vento, hanno colpito in particolare la zona di San Bartolomeo, Monestirolo, Sant’Egidio, San Martino e Gaibanella, ma anche Ferrara non è stata risparmiata con piccoli allagamenti a macchia di leopardo un po’ ovunque. Diversi gli interventi in viale Krasnodar per vani ascensori allagati.

In particolare tra Monestirolo e Sant’Egidio, a seguito di piccole esondazioni dei canali di scolo, si sono allagate alcune abitazioni civili. Sono intervenute per la risoluzione del problema le squadre di volontari della protezione civile regionale e locale, unitamente al personale dei vigili del fuoco e del Consorzio di Bonifica, mettendo a disposizione pompe per lo svuotamento delle zone maggiormente depresse e sacchetti di sabbia al fine di scongiurare altri fenomeni analoghi. E’ attualmente in corso il monitoraggio dei sottopassi veicolari gestiti dall’amministrazione comunale che per ora non presentano particolari criticità.

Pioggia e vento forte su tutto il territorio provinciale fino alle prime ore del mattino, sia nell’Alto che nel Basso Ferrarese. Fra le zone colpite con meno forza, figurano il Centese e il territorio di Bondeno.

Qualche situazione critica si registra anche a Codigoro, dove la pioggia abbondante ha messo a dura prova il territorio.

Anche i tecnici della Provincia sono al lavoro per ripulire le strade da rami, sterpaglie e alberi caduti sulle carreggiate durante la notte a causa del maltempo. In particolare la strada Mondo Nuovo nel Mezzano si è trovata con un tratto di venti chilometri impraticabile per via degli alberi schiantati sulla carreggiata. 

La sede dell’Agenzia delle Entrate questa mattina

La Provincia, dunque, sta provvedendo al ripristino delle condizioni di percorribilità su tutta la rete viaria di competenza, circa 850 chilometri, con sopralluoghi un po’ ovunque e contestuali interventi in loco per gli sgomberi delle carreggiate che si rendessero necessari.

La settimana prossima è già in programma un secondo passaggio per riparare i danni che il maltempo ha causato alle banchine e ai bordi strada, specie dove sono stati sradicati alberi. Intervento che servirà anche per il trasporto degli alberi caduti sul lato campagna.

Il sindaco di Ostellato segnala la caduta di alcuni alberi, alcuni di grosso fusto, lungo la strada provinciale tra Ostellato e San Giovanni, che fortunatamente pare non abbiano creato danni a immobili. La viabilità è in questo caso è già stata ripristinata.

La situazione generale appare tuttavia sotto controllo rispetto ai danni che il maltempo ha provocato in altre occasioni, tenendo però conto che il rischio di forti temporali perdurerà per tutta la giornata odierna, con tendenza all’esaurimento in serata. Da sabato 9 giugno il meteo prevede il ritorno del bel tempo, perciò entro la giornata di oggi potranno concludersi le operazioni per il ritorno alla normalità su tutta la viabilità provinciale.

GUARDA ANCHE LA VIDEONEWS

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com