Terre del Reno
3 Maggio 2018
Bocciata la mozione di Cambiamo Davvero: "Palese debolezza dell'amministrazione"

Rischio di incidente rilevante, “la maggioranza in cortocircuito”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Terre del Reno, avanzo e tasse crescono insieme

Il Comune di Terre del Reno ha chiuso il bilancio 2023 con oltre 4,5 milioni di euro di avanzo e ha aumentato le tasse. Un binomio che fa gridare allo scandalo Francesco Margutti, capogruppo di “Futuro Comune”

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Terre del Reno. Nel consiglio comunale di venerdì 27 aprile è stata discussa la mozione di Cambiamo Davvero sull’informazione da dare ai cittadini in caso di incidente aziendale rilevante. Il sindaco ha esposto le iniziative che sostiene di voler fare per adeguarsi agli obblighi informativi previsti dalla legge, contestando al gruppo consiliare il fatto che non era vero che il Comune di Sant’Agostino non aveva mai preso alcuna iniziativa per informare la cittadinanza: nel 2008 fu infatti stampato un volantino informativo e fu organizzato un incontro pubblico.

“A quel punto, visto che gli intenti del sindaco e i nostri andavano palesemente nella stessa direzione – commenta il gruppo consiliare -, abbiamo insistito – unitamente al gruppo Fare Insieme – affinché la nostra mozione fosse approvata: si trattava infatti di una mozione di indirizzo, un semplice impegno formale del sindaco e della giunta a fare ciò che loro stessi ci hanno comunicato di voler fare”.

“Preso atto dell’iniziativa passata, pur consapevoli che il nostro mai era riferito al completo assolvimento di tutti gli obblighi di legge (ben più ampi del semplice volantino e dell’incontro pubblico) in un’ottica collaborativa e conciliativa abbiamo anche presentato un emendamento per scorporare il ‘mai’ dalla mozione”.

“A quel punto la maggioranza è andata in totale cortocircuito – riferisce il gruppo consiliare -, bocciando prima l’emendamento (e quindi confermando che mai nulla era stato fatto!) e poi la mozione (rifiutandosi, pertanto, di formalizzare l’impegno ad informare i cittadini, che rimane ora affidato alle semplici parole del sindaco)”.

“Non aggiungiamo altro, invitando alla riflessione personale tutti i cittadini circa la debolezza palese di un’amministrazione che, pur di dare contro alla minoranza, si ritrova a votare contro un emendamento che correggeva la mozione nel senso da lei voluto, e contro una mozione che andava nella sua stessa direzione” chiosa Cambiamo Davvero che coglie l’occasione per “informare i cittadini (che invitiamo a presenziare numerosi ai Consigli Comunali, per toccare con mano i siparietti surreali di cui è capace la maggioranza) che nel corso del consiglio di venerdì, sono stati approvati il rendiconto 2017- con 750.000 euro di crediti inesigibili (a dimostrazione di un’amministrazione ben poco efficiente a riscuotere) e una gestione molto costosa dell’asilo nido “Il Veliero” rimasta priva di motivazioni valid e- e un nuovo piano triennale delle opere pubbliche, che sindaco e assessori ci hanno spiegato “a grandi linee”, pur essendo tenuti a conoscerlo a menadito. Ormai è il trend ufficiale del Sindaco: prendersi i meriti di ciò che funziona, e scaricare su altri la responsabilità di ciò che non funziona”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com