Codigoro
25 Aprile 2018
Zanardi dà voce al Presidente Mattarella: "Trasmettiamo valori alle giovani generazioni"

25 Aprile: celebrazioni tra il ‘Gigon’ e Cella Ticchioni, corone in ogni frazione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Codigoro. Le commemorazioni per la Liberazione

Codigoro. Nella ricorrenza del 79^ anniversario della Festa di Liberazione, come di consueto, si sono svolti, nella mattinata del 25 aprile, diversi momenti commemorativi, che hanno toccato tutte le frazioni del Comune di Codigoro. In presenza delle autorità civili...

I nuovi nati ospitati nella sala del consiglio comunale

Codigoro. Sabato 27 aprile, alle ore 10.30, la Sala del Consiglio Comunale, cuore pulsante della vita democratica, in cui vengono assunte le decisioni relative al futuro del territorio, ospiterà i nuovi nati (i bimbi nati nel 2023), ai quale verrà riservato uno...

Si alza il sipario sui capolavori della storia del cinema

Si alza il sipario, martedì 23 aprile, alle ore 21, al Teatro comunale "Arena" sulla nuova rassegna cinematografica dedicata a 10 capolavori della storia del cinema. La rassegna, promossa da Kastamonu con il patrocinio del Comune di Codigoro, parte con uno dei grandi classici, "Vacanze Romane", girato nel 1953 da William Wyler ed interpretato da Gregory Peck e Houdrey Hepburn.

di Giuseppe Malatesta

Codigoro. Il ‘Silenzio’ e l’inno di Mameli colonne sonore delle celebrazioni del 73° anniversario dalla Liberazione anche a Codigoro, dove una delegazione delle autorità civili, militari, politiche e religiose ha preso parte alla posa delle corone in memoria dei caduti in guerra, tra cippi, monumenti e lapidi nel capoluogo e nelle frazioni, fino a Volano.

In piazza Matteotti si sono radunate le rappresentanze delle associazioni combattentistiche e d’arma, delle istituzioni scolastiche, di circoli e associazioni culturali e di volontariato, nonché le organizzazioni sindacali e comuni cittadini e famigliari dei caduti e dispersi in guerra, per una cerimonia aperta dall’alzabandiera e dalla benedizione del monumento ai caduti – il ‘Gigon’ realizzato dallo scultore Mario Sarto, che ‘vigila’ proprio sulla piazza codigorese.

Come da tre anni a questa parte, da quando cioè venne inaugurata il 25 aprile del 2015, un momento di raccoglimento si è celebrato anche in corrispondenza della Cella Ludovico Ticchioni, un luogo della memoria intitolato al partigiano e studente liceale che proprio a Codigoro perse la vita, fucilato il 14 febbraio 1945 all’età di soli 16 anni.

“Ringrazio di cuore i presenti per la partecipazione ad un momento di raccoglimento estremamente importante in cui ricordiamo chi per la libertà del nostro Paese ha perso la vita”. Questo il saluto del sindaco Alice Zanardi, che ha poi letto il messaggio del Capo dello Stato, dando così voce al “sincero apprezzamento” di Sergio Mattarella per il ruolo svolto dalle associazioni partigiane, combattentistiche e d’arma, le stesse che il presidente ha esortato “a cercare costantemente nuove idee, energie e iniziative per trasmettere questo patrimonio alle nuove generazioni”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com