Codigoro
15 Marzo 2018
I consiglieri di opposizione sollecitano la manutenzione della rete viaria: "Pessimo biglietto da visita turistico, una risorsa valorizzata solo a parole"

Strade e segnaletica: “Urge manutenzione”, l’interpellanza ‘fotografica’ in Consiglio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Codigoro. Le commemorazioni per la Liberazione

Codigoro. Nella ricorrenza del 79^ anniversario della Festa di Liberazione, come di consueto, si sono svolti, nella mattinata del 25 aprile, diversi momenti commemorativi, che hanno toccato tutte le frazioni del Comune di Codigoro. In presenza delle autorità civili...

I nuovi nati ospitati nella sala del consiglio comunale

Codigoro. Sabato 27 aprile, alle ore 10.30, la Sala del Consiglio Comunale, cuore pulsante della vita democratica, in cui vengono assunte le decisioni relative al futuro del territorio, ospiterà i nuovi nati (i bimbi nati nel 2023), ai quale verrà riservato uno...

Si alza il sipario sui capolavori della storia del cinema

Si alza il sipario, martedì 23 aprile, alle ore 21, al Teatro comunale "Arena" sulla nuova rassegna cinematografica dedicata a 10 capolavori della storia del cinema. La rassegna, promossa da Kastamonu con il patrocinio del Comune di Codigoro, parte con uno dei grandi classici, "Vacanze Romane", girato nel 1953 da William Wyler ed interpretato da Gregory Peck e Houdrey Hepburn.

di Giuseppe Malatesta

Codigoro. Oltre 40 foto accompagnano le due interpellanze presentate in consiglio comunale da Marco Finotti e Francesco Fabbri – all’opposizione dall’autunno scorso dopo la fuoriuscita dalla maggioranza in seguito al caso migranti -. L’attenzione dell’ex vicesindaco e del collega sono tutte sulla situazione della rete viaria nel vasto territorio comunale, e nello specifico sulla “reiterata mancata manutenzione della stessa”.

“Un dissesto segnalato da numerosi cittadini – spiegano i consiglieri – che ci ha convinti a fare una ricognizione e ad immortalare le criticità più rilevanti, a partire dal manto stradale, ricco di buche, avvallamenti, asfalto sgretolato e banchine danneggiate”.

A queste si aggiungo “i marciapiedi dissestati nei centri abitati del capoluogo e delle frazioni, la segnaletica verticale, in molti punti abbattuta, divelta, instabile e danneggiata, parte della quale già dall’agosto 2017 (data del violento fortunale che causo diversi danni in zona, ndr), e la disastrosa condizione del tratto della Sp 54 compreso tra Codigoro e Pontemaodino, per la quale è evidente la totale e continua passività del sindaco nel sollecitare l’ente di competenza per la messa in sicurezza e quindi, conseguentemente, la completa indifferenza verso la sicurezza dei propri concittadini”.

Non manca, nel ‘reportage fotografico’, la pista ciclabile che collega il capoluogo a Pomposa, “in condizioni precarie tra avvallamenti e cunette che creano vaste pozzanghere in caso di pioggia, cedimenti di diversi tratti della staccionata in legno, dovuti ad evidente mancanza di manutenzione periodica, punti luce spenti, pozzetti di sotto servizi che emergono dal piano strada, nonostante l’impegno personale preso in passato dal sindaco nel sollecitare l’ente di competenza”.

“Chiediamo a Zanardi di intervenire tempestivamente con adeguata manutenzione – concludono – tenuto conto che i termini di approvazione del bilancio (avvenuta il 13 marzo), comportano inevitabilmente un ritardo nell’avvio delle procedure. Crediamo inoltre che questo sia un pessimo biglietto da visita per il turismo, che il sindaco afferma essere una risorsa prioritaria per il territorio, ma che di fatto valorizza solo con slogan e parole”.

Richiesta avanzata dai consiglieri in assemblea è anche quella di indicare l’elenco e il cronoprogramma degli interventi previsti e messi a bilancio per un importo complessivo annuale di 800 mila euro, prima tranche dei 1,3 milioni destinati dall’Amministrazione nel programma triennale dei lavori pubblici 2018-2020, approvato proprio nell’ultimo consiglio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com