Spal
4 Marzo 2018
Grassi superlativo, Lazzari imprendibile sulla fascia

Spal-Bologna, le pagelle del derby

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Spal, a Olbia un match che non ha più nulla da dire

Ultimo impegno di questa travagliata stagione per i biancazzurri di Mimmo Di Carlo. A Olbia si gioca questa sera alle 20:00 un match che non ha più niente da dire per la classifica: la Spal è già sicura della salvezza, conquistata con la vittoria di domenica scorsa; dall’altra parte i sardi, sprofondati in Serie D, fanalino di coda del girone

(foto di Alessandro Castaldi)

di Andrea Mainardi

Meret 6: Non viene mai impegnato dagli avversari, reattivo nelle uscite soprattutto durante l’arrembaggio finale rossoblù. Incolpevole sull’occasione di Destro che però lo grazia.

Cionek 7.5: Ennesima sontuosa prestazione per lui, taglia e cuce dando spesso e volentieri preziosi appoggi a Lazzari. Sempre in evidenza quando c’è da anticipare, non soffre mai la frizzantezza (vera) di Di Francesco e (presunta) di Verdi.

Vicari 7: Altra prova in crescendo, annulla Destro prima e Avenatti poi. Bravo anche a fermare diverse ripartenze del Bologna dimostrandosi molto migliorato anche nel tempismo degli interventi.

Felipe 7: Al rientro dopo la squalifica fa anch’egli una prestazione senza sbavature, sganciandosi appena è stato possibile in appoggio a Mattiello e Kurtic. Non particolarmente preciso in fase di impostazione, ha almeno il merito di cercare più volte di coinvolgere Paloschi e Antenucci con palle alte.

Lazzari 7.5: Primo tempo incandescente nel quale stravince il duello tra ex Giacomense con Masina. Più accorto nella ripresa durante la quale mette alcune importantissime pezze in difesa, peccato per la clamorosa occasione sbagliata che poteva sbloccare prima il risultato.

Simic s.v.

Grassi 7.5: Finalmente mostra tutto il suo repertorio, approfitta con intelligenza della superiorità numerica a centrocampo della Spal per inserirsi spesso e volentieri palla al piede. Fa buona guardia su Dzemaili e Pulgar segnando una rete tanto bella quanto importante.

Viviani 6.5: Con la squalifica di Schiattarella tornano a lui le chiavi del centrocampo e va subito vicinissimo al gol su punizione. Per il resto fa una partita ordinata durante la quale lo si apprezza più per la costante interdizione che per la fase di costruzione, ancora abbastanza scolastica.

Everton Luiz 6.5: Entra con la grinta che gli si chiede destreggiandosi senza affanni, spazza quando c’è da spazzare e gioca semplice in appoggio con intelligenza.

Kurtic 7: Per un guerriero come lui il campo di battaglia odierno è ideale, tatticamente gioca un primo tempo perfetto trovando sempre i tempi giusti del pressing. Col passare dei minuti avanza la sua posizione senza trovare fortuna ma è tra i migliori nell’alleggerire diverse situazioni spinose nel finale.

Mattiello 6.5: Partita di grande sostanza macchiata dall’evitabile espulsione finale. Spinge con continuità approfittando dell’innaturale posizione di Donsah schierato sulla sua fascia di competenza. Preciso anche al cross in più di un’occasione, peccato che i compagni spesso tardino ad arrivare in area.

Antenucci 6.5: Tradito più volte dal terreno di gioco, fatica a tenere palla soprattutto nel secondo tempo. La cosa migliore della sua, comunque apprezzabile, partita la fa dopo cinque minuti controllando il difficile lancio dalle retrovie sul quale Gonzalez lo stende facendosi espellere.

Palo 6.5: Anche lui è costretto ad una partita di sacrificio ma esce tra gli applausi del pubblico. Non riesce a costruirsi azioni da gol rilevanti, il più lo fa giocando spalle alla porta e spizzando diversi palloni interessanti per gli inserimenti dei compagni.

Floccari 6: Uno degli ex più attesi, entra nel finale di partita e fa il suo soprattutto nei duelli aerei.

Leonardo Semplici 7: Dimostra di aver ridato solidità alla squadra facendola tornare stabilmente al modulo con due punte. Grossi miglioramenti si sono visti anche dal punto di vista dell’approccio e della cattiveria agonistica, la sensazione è che sia riuscito a riportare tutto il gruppo sui binari giusti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com