Attualità
17 Gennaio 2018
La preoccupazione di un genitore sulla manutenzione. Fabbri: "Regione intervenga su Tper per garantire la sicurezza e scongiurare nuovi incidenti"

Scuolabus: dopo l’incendio, un altro mezzo in panne

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

Un incendio che divora il veicolo, un guasto meccanico che manda in panne il motore. Ultimamente salire sugli autobus di linea Tper può riservare delle brutte sorprese. Lo sanno bene gli studenti pendolari della provincia ferrarese che ogni giorno usufruiscono della corriera per recarsi nelle scuole del capoluogo estense.

All’indomani dell’autobus che ha preso fuoco a Scortichino, un altro mezzo della stessa linea 374 (Ferrara-Ravalle-Bondeno-San Martino Spino) è rimasto fermo per problemi di natura meccanica legati alla perdita di liquidi.

Nella tarda mattinata di martedì, verso le 13.20, il conducente era pronto a riportare gli studenti delle scuole medie a casa quando è stato costretto a far scendere tutti i passeggeri a causa di un guasto che ha interrotto la marcia dello scuolabus.

I ragazzi, ‘abbandonati’ in mezzo alla strada, si sono arrangiati come potevano, contattando familiari o amici per ottenere un passaggio. A segnalare lo spiacevole episodio è proprio il padre di una giovane studentessa, residente a 600 metri dall’incendio scoppiato lunedì pomeriggio, che ha contattato Estense.com per esprimere la sua “preoccupazione sullo stato di manutenzione dei mezzi Tper che servono studenti minorenni: nel giro di pochi mesi, tra incendi e malfunzionamenti, la vetustà dei veicoli è diventata un grande problema e un annoso disservizio per studenti e genitori, come dimostrato dagli episodi singolari accaduti negli ultimi due giorni”.

Una problematica notata anche da Alan Fabbri, capogruppo Lega Nord in Regione Emilia Romagna, che ha depositato una interrogazione per sollecitare l’ente ad intervenire sulle politiche di Tper in merito alla gestione del parco mezzi.

“L’incendio sulla via Provinciale a Scortichino – solo per puro caso in quel momento l’autobus non trasportava passeggeri – è solo l’ultimo di una serie di incendi che negli ultimi anni hanno interessato gli autobus di Tper in Emilia Romagna a causa di mezzi probabilmente vetusti – nota l’esponente del Carroccio – e dopo l’ennesimo episodio è evidente che si tratta di una situazione al limite, che non garantisce pienamente la sicurezza degli utenti e su cui Tper deve intervenire con urgenza”.

Tper è controllata per oltre il 46% dalla Regione Emilia Romagna: “Per questo abbiamo interrogato l’ente affinchè solleciti in tal senso l’azienda di trasporto pubblico e vengano, per il futuro, scongiurati tali episodi che mettono in grave pericolo passeggeri ed autisti dell’azienda e siano evitati seri disagi alla circolazione stradale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com