Bondeno
16 Gennaio 2018
A fuoco il mezzo Tper sulla linea Bondeno-Ferrara. A bordo solo il conducente che ha dato l'allarme

Incendio distrugge un autobus

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Scortichino. Dapprima un forte odore di gasolio, poi il fumo, seguito da uno scoppio e infine dalle fiamme. Attimi di paura per un conducente dell’autobus di linea Tper che durante la tratta Ferrara-Bondeno ha visto il proprio mezzo andare a fuoco, lasciando solo la carcassa del veicolo.

Al momento dell’incendio, scoppiato verso le 16.15 di oggi in via Argine Cagnetto a Scortichino, il bus non trasportava fortunatamente passeggeri. L’unico a bordo era il conducente che, appena ripartito dalla fermata a Bondeno, ha sentito un forte odore di gasolio. Giusto il tempo di proseguire il viaggio per alcuni chilometri quando ha notato il fumo uscire dal vano motore.

Alla fine della via per Scortichino, all’intersezione con Gavello e Finale Emilia, il conducente ha abbandonato l’autobus a bordo strada e si è messo in sicurezza, allontanandosi dal potenziale rogo. E in effetti subito dopo sono divampate le fiamme che in poco tempo hanno distrutto l’autobus Tper.

Immediata la chiamata al 115: sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco volontari di Bondeno con autobotte e autopompa, una squadra del distaccamento di San Felice sul Panaro e un altro mezzo proveniente dalla centrale di Ferrara. L’incendio, causato da un guasto meccanico, è stato domato nel giro di un’ora e mezza.

La potenza delle fiamme ha danneggiato anche la linea sotterranea della Telecom. I cavi posizionati sotto il ‘parcheggio’ dell’autobus in fiamme hanno infatti subito dei danni, richiedendo l’intervento dei tecnici per il loro ripristino.

Sul posto anche la polizia municipale di Bondeno per effettuare i rilievi e regolare il traffico. La strada è stata chiusa per permettere le operazioni di spegnimento e di recupero del mezzo a fuoco.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com