Copparo
21 Ottobre 2017
Al via il ciclo di incontri dedicato alla maestra che ha scarificato la vita per l'educazione e la cura

Copparo ricorda Alda Costa tra salute e emancipazione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Siglato il patto per la sicurezza in Prefettura

Venerdì 27 aprile è stato sottoscritto alla prefettura di Ferrara, per la prima volta per Copparo, il patto per l’attuazione della sicurezza urbana, che punta ad implementare, grazie a fondi ministeriali, il sistema di videosorveglianza sul territorio comunale

Contratto piscina comunale: “Dal Comune un taglio di oltre la metà delle risorse”

"Con il riequilibrio del contratto del centro nuoto siamo di fronte a una scelta che riteniamo non condivisibile, perché si traduce in un taglio di fondi al più importante centro sportivo comunale e, di conseguenza, alle politiche dello sport". A sostenerlo sono i consiglieri comunali del Pd Enrico Bassi, Clara Tumiati, Anna Celati, Martina Berneschi

La foto segnaletica di Alda Costa

Copparo. Mercoledì 25 ottobre alle 17 nell’atrio del Comune di Copparo in via Roma 26, Anna Quarzi, presidente dell’Istituto di Storia Contemporanea, apre con l’intervento “Alda Costa. Maestra e Salute un impegno professionale e rigoroso”, un ciclo d’incontri dedicato alla figura storica di Alda Costa, maestra e donna impegnata in politica per il miglioramento della condizioni di vita e di salute dei più deboli – a partire dai suoi scolari – e il suo rapporto con le comunità locali, in particolare con Copparo.

Il calendario degli appuntamenti prosegue, sempre alle 17 nell’atrio del municipio, giovedì 23 novembre con Paola Castagnotto, responsabile dell’Ufficio per l’integrazione socio sanitaria di Ausl Ferrara che parla di “Alda Costa e Emancipazione femminile e salute: Impegno, azione sindacale, politica e giustizia sociale”; infine, lunedì 11 dicembre alle 17 nella sala riunioni al piano terra della Casa della Salute Terre e Fiumi di Copparo in via Roma 18, Chiara Benvenuti, direttore del Distretto Centro-Nord di Ausl Ferrara con “Alda Costa. Casa della Salute bene della Comunità: dal dire al farsi Accogliente”.

L’evento “La Comunità Incontra … Casa della Salute Terre e Fiumi di Copparo & Alda Costa” è l’esempio di come oggi le istituzioni pubbliche e sanitarie del territorio collaborano e s’integrano completamente organizzando un riferimento unitario di “cura e attenzione” per la “comunità” ispirandosi e attualizzando il prezioso insegnamento sociale e l’esempio di tutta una vita sacrificata per l’educazione e la cura delle comunità più povere e deboli del ferrarese: quella di Alda Costa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com