Copparo
28 Aprile 2024
Il sindaco Fabrizio Pagnoni e il vicesindaco Simone Grandi rispondono alle critiche giunte dal Pd locale sul taglio delle risorse

Piscina comunale: “La revisione del contratto ha consentito di salvarla dalla chiusura”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Si cappotta e resta incastrata nell’auto, 38enne estratta dai vigili del fuoco

Spaventoso incidente nel primo pomeriggio di sabato 11 maggio quando, intorno alle 13, una Fiat 500 bianca guidata da una ragazza di 38 anni residente a Copparo è uscita autonomamente di strada, ribaltandosi in maniera molto violenta, lungo la strada provinciale per Formignana, tra Villa Mensa e il centro abitato di Copparo

“Uniti per Copparo” si presenta

Sono quattordici figure trasversali quelle che compongono la lista ‘del sindaco’: una civica presentata venerdì 10 maggio. "Sono veramente felice" ha introdotto Fabrizio Pagnoni

Copparo. Alle critiche giunte dal Pd locale sul taglio delle risorse al centro nuoto riguardante il contratto per la piscina di Copparo, rispondono il sindaco Fabrizio Pagnoni e il vicesindaco Simone Grandi. “I consiglieri Pd non si devono preoccupare: proprio i provvedimenti di revisione della concessione della gestione – spiegano – hanno consentito di salvare dalla chiusura la piscina e gli impianti sportivi annessi”.

Prima di entrare nel merito, sindaco e vicesindaco compiono due precisazioni: “Durante la pandemia l’Amministrazione ha sostenuto in diversi modi e a più riprese le attività sportive: al Centro Nuoto, oltre al mantenimento delle contribuzioni e del sostentamento previsto dalla convenzione, sono andati contributi per oltre 100mila euro. Così, per la successiva crisi energetica, quando la società è stata anche accompagnata nella partecipazione ai bandi regionali. In secondo luogo, l’operazione di riequilibrio è stata sviluppata conducendo verifiche e attività molto complesse e serrate. Si tenga conto, quando si intende accusare gli amministratori di cattiva volontà o irresponsabilità, che al tavolo si sono seduti gli uffici del Comune di Copparo, che hanno vincoli tecnico finanziari stringenti, fino alle valutazioni della corte contabile amministrativa, e i consulenti dei gestori, dal momento che il Cnc ha incaricato professionisti specializzati dell’Università di Ferrara “Consorzio in futuro ricerca – Cfr” per proporre un piano”.

“E proprio questo piano di riequilibrio economico finanziario, proposto nei tempi e nelle risorse – aggiungono Pagnoni e Grandi – è stato accolto dall’Amministrazione. Ovvero, gli elementi di cui stiamo parlando, prolungamento della concessione per un ulteriore triennio, fino al 2029, e un contributo economico di 70mila euro, dal 1° gennaio 2024 e per tutto il periodo residuo, rappresentano il quadro complessivo delle richieste avanzate dagli esperti incaricati dal Cnc nel febbraio 2024, che è stato accettato per dare continuità alla gestione dell’impianto. Nel 2009, ad inizio dell’attività delle nuove piscine, la convenzione per la gestione era stata prorogata con scadenza 2026, prevedendo nel contratto una contribuzione iniziale che doveva essere negli anni decurtata sino ad azzerarsi al 31 dicembre 2023. Inutile dire il contrario: è evidente dalle perizi dei consulenti, così come lo è la situazione disallineata e compromessa, che abbiamo trovato nel 2019, congelata per le emergenze, ma necessariamente da affrontare ora per non chiudere gli impianti”.

“È certamente più semplice la strumentalizzazione politica, piuttosto della complessa illustrazione dei fatti – concludono sindaco e vicesindaco – ma siamo amministratori e come tali dobbiamo rendere conto a tutti i cittadini a cui appartengono le risorse di cui stiamo parlando, che peraltro sono rigorosamente normate”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com