Copparo
27 Aprile 2024
Critiche dall'opposizione: protestano i consiglieri del Pd copparese

Contratto piscina comunale: “Dal Comune un taglio di oltre la metà delle risorse”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

I giochi della Durlindana a Villa Mensa

Venerdì 10 e sabato 11 maggio debuttano “I Giochi della Durlindana”, realizzati, con il patrocinio del Comune di Copparo, da GruppoZero, con la co-organizzazione di Ioiad, in collaborazione con La Brigata di Sottomonte

Tornano gli incontri di Andos in farmacia

Torna “Educazione sanitaria sul tumore al seno”, il progetto proposto dall’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno di Ferrara e dalla Farmacia San Pietro, con il patrocinio del Comune di Copparo

Copparo, si presenta la squadra della Lega

Una squadra eterogenea, composta di donne e uomini radicati nel territorio. È quella che ha presentato la Lega a sostegno della ricandidatura del sindaco Fabrizio Pagnoni

Creativando. Arrivano i mercatini creativi

Copparo. Dopo gli appuntamenti del Primo Maggio e della Festa Country, riprendono domenica 5 maggio gli appuntamenti in piazza con “Creativando", i mercatini creativi di Copparo, in collaborazione con ComArt e con il patrocinio del Comune di Copparo. In piazza...

Copparo. “Con il riequilibrio del contratto del centro nuoto siamo di fronte a una scelta che riteniamo non condivisibile, perché si traduce in un taglio di fondi al più importante centro sportivo comunale e, di conseguenza, alle politiche dello sport”. A sostenerlo sono i consiglieri comunali del Pd Enrico Bassi, Clara Tumiati, Anna Celati, Martina Berneschi.

“L’operazione – dicono – viene fatta passare come qualcosa che non é: soprattutto quando si dice che il contratto originario prevedeva zero contributi per gli anni a venire. Per forza: il contratto originario, secondo i piani di 20 anni fa, doveva andare a scadenza e il mutuo anche. Peccato però che in mezzo ci siano stati covid e caro energia, eventi per i quali oggi si sia posto il tema di rinegoziare le condizioni di equilibrio, allungando il contratto. Grandi e Pagnoni non stanno sanando difetti del passato, stanno tagliando risorse allo sport copparese per il futuro”.

“Quelle proposte dalla giunta sono condizioni chiarissime, i tentativi di mascherarle per qualcosa di diverso non servono a niente. Facciamo chiarezza: si passa da una contratto che ha sempre garantito un contributo pubblico di 165.000 annui per varie voci(utenze, prodotti per la sicurezza igienica dell’impianto, anche una quota annuale di investimenti per migliorare la struttura), ad un un nuovo contratto che ne prevede 70.000 annui, omnicomprensivi, e senza neanche la rivalutazione all’inflazione. Si badi che la delibera stessa preparata dalla giunta mette nero su bianco condizioni di difficoltà legate a Covid e inflazione galoppante. Neanche si partisse da una condizione di surplus di bilancio del gestore, per la quale una riduzione del contributo sarebbe stata anche ammissibile”.

“Esprimiamo tutto il nostro timore – concludono – riguardo alle ricadute che ciò potrà avere sul futuro di un impianto di eccellenza e che grazie ai suoi servizi soddisfa diversi bisogni della nostra comunitá e non solo, riuscendo ad attrarre da tantissimi anni persone da tutta la provincia. Tagliare risorse allo sport é una visione miope e sbagliata”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com