Cento
3 Settembre 2017
In fase esecutiva la progettazione. 30 mila euro il costo dell'intervento

Renazzo, la scuola primaria avrà una scala di sicurezza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Carabiniera morì in un frontale, 49enne centese finisce a processo

Per l'incidente mortale in cui perse la vita Emily Vegliante, la carabiniera di 22 anni di San Giovanni in Persiceto, il gup del tribunale di Ferrara ha rinviato a giudizio O.C., il 49enne al volante della Peugeot 3008 che si schiantò frontalmente con la Fiat Punto su cui la giovane stava viaggiando insieme a un collega, il 38enne P.D.M. che era alla guida dell'automobile, anche lui rimasto gravemente ferito, senza però fortunatamente conseguenze letali

Giro d’Italia, lo sprint di Milan tra gli applausi di Cento

Da Riccione a Cento, la tredicesima tappa del 107esimo Giro d'Italia, nelle terre che un anno fa erano ricoperte dall'alluvione, ha visto il trionfo - per la terza tappa in questa edizione - di Jonathan Milan, dominatore indiscusso degli sprint

Giro. Blitz degli animalisti contro Antonio Tiberi

Antonio Tiberi, ciclista professionista, qualche anno fa sparò a un Gatto con un fucile ad aria compressa. Il fatto avvenne a San Marino, dove il Tiberi risiedeva. Il movimento Centopercentoanimalisti "diede visibilità al fattaccio, con due blitz  alle sedi della...

Il Giro d’Italia arriva nella Cento di Corrado Ardizzoni

Venerdì 17 maggio, con la 13^ tappa Riccione-Cento, il Giro d’Italia arriva nella Città del Guercino dopo aver percorso 179km attraversando le provincie della Romagna, Bologna e concludendo, negli ultimi 3000m nel ferrarese

Cento. È stato affidato il servizio di progettazione esecutiva, direzione lavori e coordinamento alla sicurezza per l’intervento di realizzazione di una scala di sicurezza per la scuola  primaria di Renazzo.

L’amministrazione ha stanziato, con una variazione di bilancio nello scorso luglio, 30mila euro per la costruzione e messa in opera della scala metallica esterna, che fungerà da ulteriore presidio a sicurezza dell’edificio. Al termine della progettazione e una volta eseguite le opportune verifiche, prenderanno il via i lavori, che saranno eseguiti, in accordo con la direzione scolastica, in tempi e modi compatibili con l’attività didattica.

Quest’opera di raddoppio delle scale esterne rappresenta il completamento dei lavori eseguiti lo scorso inverno per aumentare il grado di sicurezza della primaria, con il rafforzamento di alcune pareti attraverso armature metalliche al primo piano e una cerchiatura metallica esterna all’ultimo piano.

«Stiamo dando concretezza agli impegni presi con la comunità renazzese e in consiglio comunale e al percorso condiviso col mondo della scuola – affermano il sindaco Fabrizio Toselli e l’assessore all’Edilizia scolastica, Cinzia Ferrarini -. Benché fossero già trascorsi oltre quattro anni dal terremoto, le attività di individuazione delle esigenze, verifica, progettazione, individuazione delle risorse ed esecuzione dei lavori sono state condotte in un anno, in tempi celeri, proprio cogliendo la necessità di dare risposte in tempi brevi ai genitori».

A breve inoltre riprenderà il percorso di partecipazione e confronto finalizzato alla costruzione della nuova scuola primaria di Renazzo, con momenti che, dopo quelli dedicati alla progettazione, saranno funzionali al perfezionamento dell’iter di finanziamento dell’opera. L’Amministrazione infatti intende cogliere l’opportunità di aderire a un’operazione studiata per realizzare nuovi poli scolastici innovativi e riqualificare vecchi edifici di proprietà comunale, attraverso il  sistema integrato di fondi immobiliari gestito da Invimit, società al 100% del Mef e capitalizzata interamente da Inail, beneficiando dei contributi pubblici per la modernizzazione dell’edilizia scolastica messi a disposizione dal Miur.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com