Cento
16 Maggio 2017
Il Comune di Cento ha presentato alla Regione una proposta di intervento per poter accedere ai finanziamenti

Mobilità dolce, un progetto per la sicurezza di cinque piste

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Carabiniera morì in un frontale, 49enne centese finisce a processo

Per l'incidente mortale in cui perse la vita Emily Vegliante, la carabiniera di 22 anni di San Giovanni in Persiceto, il gup del tribunale di Ferrara ha rinviato a giudizio O.C., il 49enne al volante della Peugeot 3008 che si schiantò frontalmente con la Fiat Punto su cui la giovane stava viaggiando insieme a un collega, il 38enne P.D.M. che era alla guida dell'automobile, anche lui rimasto gravemente ferito, senza però fortunatamente conseguenze letali

Giro d’Italia, lo sprint di Milan tra gli applausi di Cento

Da Riccione a Cento, la tredicesima tappa del 107esimo Giro d'Italia, nelle terre che un anno fa erano ricoperte dall'alluvione, ha visto il trionfo - per la terza tappa in questa edizione - di Jonathan Milan, dominatore indiscusso degli sprint

Giro. Blitz degli animalisti contro Antonio Tiberi

Antonio Tiberi, ciclista professionista, qualche anno fa sparò a un Gatto con un fucile ad aria compressa. Il fatto avvenne a San Marino, dove il Tiberi risiedeva. Il movimento Centopercentoanimalisti "diede visibilità al fattaccio, con due blitz  alle sedi della...

Il Giro d’Italia arriva nella Cento di Corrado Ardizzoni

Venerdì 17 maggio, con la 13^ tappa Riccione-Cento, il Giro d’Italia arriva nella Città del Guercino dopo aver percorso 179km attraversando le provincie della Romagna, Bologna e concludendo, negli ultimi 3000m nel ferrarese

Cento. Mobilità ciclopedonale in primo piano. Il Comune di Cento ha presentato alla Regione una proposta di intervento al fine di poter accedere ai finanziamenti volti allo sviluppo e alla messa in sicurezza di itinerari e percorsi ciclabili e pedonali: l’Emilia Romagna ha una dotazione di 1.281.571 euro per il triennio 2016-201897 (2016 – 978.943,88 euro, 2017 – 151.825,74 euro, 2018 – 150.802,35 euro).

«Riteniamo indispensabile provvedere alla messa in sicurezza delle piste ciclabili – spiegano il sindaco Fabrizio Toselli e il vicesindaco Simone Maccaferri -. E per questo siamo impegnati nel reperire le risorse economiche a sostegno della valorizzazione della mobilità dolce».

Il progetto prevede cinque interventi su piste già esistenti, per cui lo studio di fattibilità tecnica ed economica quantificano un costo di 76mial euro.

Il completamento della pista ciclabile di via Alberelli a Renazzo, con la realizzazione di una cordolatura nel tratto tra via Cristoforo Colombo e via Piave, la messa in quota dei pozzetti e l’asfaltatura.

L’illuminazione dell’attraversamento ciclopedonale di via Modena nei pressi della rotatoria Bivio Dondini, con rifacimento della segnaletica orizzontale di attraversamento.

La messa in sicurezza dell’attraversamento ciclopedonale di via Nuova nei pressi della rotatoria Ferruccio Lamborghini, con l’illuminazione e la realizzazione di un attraversamento ciclopedonale protetto attraverso segnaletica orizzontale e cordoli, la realizzazione di un nuovo tratto di pista ciclabile a lato della corsia di svincolo dalla rotatoria verso via Alberelli, definizione della segnaletica orizzontale di attraversamento su via Alberelli e posa della segnaletica verticale.

La sistemazione della pavimentazione nel tratto di pista ciclopedonale di via Nuova all’altezza del civico 31, ad oggi gravemente compromessa dalla presenza di un pioppo cipressino cresciuto spontaneamente al centro della pista.

La sistemazione della pavimentazione del tratto di pista ciclopedonale di via Giovannina che risulta gravemente compromessa dalle radici del viale alberato.

La realizzazione della delimitazione della pista ciclabile di via Ugo Bassi tra via IV Novembre e viale Bonzagni, attraverso la cordolatura e la segnaletica orizzontale e verticale, con la realizzazione della rampa di superamento delle barriere architettoniche per il collegamento tra l’attraversamento ciclopedonale e il percorso protetto di viale Bonzagni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com