Codigoro
25 Marzo 2017
I ragazzi si sono sottoposti agli esami di screening gratuiti per imparare l'importanza della prevenzione

Giornata del rene, nefrologia visita gli studenti

di Redazione | 1 min

Leggi anche

I socialisti codigoresi ricordano Alda Costa

Nella ricorrenza degli ottanta anni dalla morte delle maestra socialista Alda Costa, i socialisti dell’Associazione Socialista Liberale e del Psi di Codigoro, hanno deciso di commemorare la figura della patriota ferrarese

Cerimonia di benvenuto ai nuovi nati in Sala Consiglio

Con la consegna della chiave, simbolo dell'ingresso ufficiale dei nuovi nati all'interno della comunità, si è conclusa, ieri mattina (27 aprile), nella Sala del Consiglio Comunale, la seconda edizione del Festival della Gentilezza

Da sinistra Pintori, Rizzioli, Migliorini, Gigante, Pesci, Zanelli e Battaglia

Codigoro. Anche quest’anno l’Unità Operativa di Nefrologia, diretta da Alda Storari, ha aderito alla Giornata Mondiale del Rene (9 marzo), portando l’iniziativa all’istituto di istruzione superiore di Codigoro.

Nefrologi, infermieri e volontari (E. Rizzioli, Y. Battaglia, M.C. Pintori, M.C. Pesci, M. Gigante, I. Zanelli, N. Migliorini) hanno effettuato gratuitamente esami di screening agli studenti frequentanti l’ultimo anno del percorso di studio, quali la misurazione della pressione arteriosa e l’esame delle urine. L’attività svolta dai professionisti è stata un’occasione importante di sensibilizzazione e di prevenzione per gli studenti in merito alle patologie renali.

La Giornata Mondiale del Rene, che si celebra dal 2007, organizzata dalla Fondazione Italiana del Rene, dalla Società Italiana di Nefrologia in collaborazione con International Society of Nephrology, nasce dalla volontà di diffondere informazioni riguardanti le malattie renali spesso insospettate o ignorate. La prevenzione e la diagnosi precoce possono scongiurare il rischio di incorrere in gravi patologie che, se trascurate, possono anche portare alla dialisi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com