Codigoro
1 Maggio 2024
Commemorata la figura della patriota ferrarese con una corona di fiori a fianco alla targa marmorea con scritto il suo nome nell’ala dell’edificio di via Riviera Cavallotti a lei dedicata

I socialisti codigoresi ricordano Alda Costa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Prosegue la rassegna Maggio dei libri

Codigoro. Nel segno del giallo proseguirà, mercoledì 22 maggio, alle ore 17 al Palazzo del Vescovo, la rassegna Maggio dei Libri con lo scrittore codigorese Diego Matteucci, il quale presenterà il suo romanzo IBI, di recente pubblicazione. Il protagonista,...

Disagi sulla Romea per un camion fuori strada

Il conducente di un camion ha perso il controllo del mezzo lungo la statale Romea, all'altezza dell'Abbazia di Pomposa in direzione Ravenna, finendo fuori strada e abbattendo il guard rail

Festival del Delta: vince la ferrarese Giulia Disarò

Conclusa la 5° edizione del Festival del Delta. Sabato sera, 11 maggio, al Teatro Arena di Codigoro si è svolta la finalissima del Fenicottero d’Oro 2024, il concorso canoro organizzato da Agua do Mar sin dal 2017

Codigoro. Ieri, 30 aprile, nella ricorrenza degli ottanta anni dalla morte delle maestra socialista Alda Costa, i socialisti dell’Associazione Socialista Liberale e del Psi di Codigoro, hanno deciso di commemorare la figura della patriota ferrarese deponendo una corona di fiori a fianco alla targa marmorea con scritto il suo nome nell’ala dell’edificio di via Riviera Cavallotti 3 a Codigoro a lei dedicata.

La figura di Alda Costa, maestra socialista antifascista, viene esaminata da illustri studiosi come il poeta Giorgio Bassani e altri storici locali, che ne hanno sottolineato l’operato straordinario in un’epoca segnata da umiliazioni e soprusi fascisti. Nominata maestra a Ferrara nel 1899, Alda Costa si trovò ad affrontare le ingiustizie sociali del suo tempo, impegnandosi a migliorare le condizioni di vita degli studenti e delle categorie più disagiate. Pur essendo una figura di spicco nel partito socialista, mantenne sempre separata la sua attività politica dalla professione di educatrice, concentrando il suo impegno sia nel migliorare i programmi scolastici che nel denunciare le ingiustizie sociali attraverso la scrittura sui giornali del partito.

Il suo impegno politico e sociale è stato un faro di speranza in un’epoca buia, rappresentando la resistenza intellettuale e morale contro il regime fascista. Le molestie, le percosse, il licenziamento, l’allontanamento dai suoi amati scolari, il confino e infine l’arresto non hanno mai fermato Alda Costa nella difesa della libertà. Nella sua casa si sono incontrati i più importanti membri della resistenza ferrarese per cercare di porre fine alla dittatura del fascismo.

La maestra socialista viene arrestata il 15 novembre 43 e incarcerata a Copparo con gli intenti di farle rivelare dettagli sulla Resistenza, Alda però mantiene la sua integrità e il suo impegno fino all’ultimo respiro. Le sue parole rivolte al pretore Del Buono prima di spirare, “Dica ai miei compagni che sono rimasta fedele al mio ideale”, risuonano ancora oggi con una forza e con una una dignità immensa, testimoniando il suo spirito indomito e la sua dedizione ai valori che ha difeso con tutta se stessa.

Ieri quindi una delegazione di socialisti codigoresi si è riunita per rendere omaggio al suo coraggio e alla sua forza, ricordando con orgoglio l’illustre maestra socialista e i valori di giustizia sociale e democrazia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com