Codigoro
3 Maggio 2024

“Alla scoperta del Nostro Territorio e come Preservarlo”: evento al Polo Scolastico di Codigoro

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Disagi sulla Romea per un camion fuori strada

Il conducente di un camion ha perso il controllo del mezzo lungo la statale Romea, all'altezza dell'Abbazia di Pomposa in direzione Ravenna, finendo fuori strada e abbattendo il guard rail

Festival del Delta: vince la ferrarese Giulia Disarò

Conclusa la 5° edizione del Festival del Delta. Sabato sera, 11 maggio, al Teatro Arena di Codigoro si è svolta la finalissima del Fenicottero d’Oro 2024, il concorso canoro organizzato da Agua do Mar sin dal 2017

Osco Codigoro, via ai lavori con fondi Pnrr

Parte lunedì 13 maggio l'intervento finanziato con fondi Pnrr per la realizzazione dell'ospedale di comunità a Codigoro. Per consentire l’installazione del cantiere verranno modificati gli accessi e la viabilità all’interno della Casa della Comunità di Codigoro

Codigoro. Il 2 maggio si è svolto al Polo Scolastico di Codigoro, l’evento dal titolo “Alla scoperta del Nostro Territorio e come Preservarlo”. Questa iniziativa nasce con l’obiettivo di presentare tutti quei progetti  meritevoli che sono stati svolti dagli alunni e dalle classi all’interno dell’Istituto, che hanno perseguito una tematica comune ovvero, lo studio del nostro territorio e la sua preservazione.

Il progetto è stato organizzato dal rappresentante degli studenti dell’Istituto Marcello Bellotti e dai professori Michele Maccapani e Cristian Simoni, con il supporto degli studenti Andrea Gelli, Jacopo Garola, Denis Massarenti e Ruben Pelecaci.

Ha aperto la conferenza il progetto “La marcia per la pace e l’ambiente” diretto dal professore Cristian Simoni che punta a sensibilizzare gli studenti sulle tematiche della pace e la preservazione dell’ambiente tramite lo studio della filosofia di Kant. L’obiettivo finale di questa iniziativa è organizzare la marcia per la pace. Inoltre le ragazze della classe terza del Liceo Linguistico hanno esposto le loro riflessioni su quanto scritto dal filosofo tedesco Kant.

Rilevante è l’intervento del professore Simoni che dice alla platea: “È bello vedere questi ragazzi così attivi e la conferenza di oggi ne è un ottimo esempio”. Successivamente ha preso la parola il professore Michele Maccapani che ha esposto il progetto “I mille usi della canapa” che è stato un percorso che ha portato i ragazzi delle classi terze, quarte e quinte Cat Geometri alla scoperta del mondo della canapa come risorsa chiave della transizione ecologica del pianeta. Il professore Maccapani ha ribadito: “La canapa è la risorsa ecologica e rinnovabile che salverà il nostro pianeta, essendo un’alternativa naturale ai materiali di origine petrolifera”.

Ha chiuso la conferenza il progetto “Puliamo il Polo” che è stato svolto dalle classi prime dell’Istituto insieme a Legambiente con lo scopo di insegnare agli studenti il rispetto e la pulizia degli ambienti pubblici. Al termine del percorso formativo gli studenti hanno aiutato i volontari nella pulizia del giardino del plesso scolastico. Importante è stato l’intervento di Marino Rizzati in rappresentanza di Legambiente: “Dal giardino scolastico abbiamo raccolto 71 Kg di rifiuti in un solo giorno di raccolta. È importante che fin dalla scuola siano sensibilizzati gli studenti al vivere ecologico e che sia potenziata la raccolta differenziata negli ambienti scolastici, spesso purtroppo carente”.

L’evento è stato moderato dal rappresentante degli studenti dell’Istituto Marcello Bellotti che in chiusura, parlando a tutti gli studenti presenti afferma: “Vi ricordo di continuare a studiare e di farlo con passione ed impegno. Come non si può correre una maratona se non si è allenati, la scuola è l’allenamento che ci permette di affrontare la vita. Non vogliate mai essere uguali agli altri ma anzi, siate protagonisti attivi della vostra vita”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com