Codigoro
3 Maggio 2024
Alla sala delle Stilate dell'Abbazia di Pomposa doppio appuntamento il 4 maggio con "Il dono tradito" e l'11 maggio con "Ecologia interiore chi e dove"

“Ecologica-mente”: due giornate su ambiente e biodiversità

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Disagi sulla Romea per un camion fuori strada

Il conducente di un camion ha perso il controllo del mezzo lungo la statale Romea, all'altezza dell'Abbazia di Pomposa in direzione Ravenna, finendo fuori strada e abbattendo il guard rail

Festival del Delta: vince la ferrarese Giulia Disarò

Conclusa la 5° edizione del Festival del Delta. Sabato sera, 11 maggio, al Teatro Arena di Codigoro si è svolta la finalissima del Fenicottero d’Oro 2024, il concorso canoro organizzato da Agua do Mar sin dal 2017

Osco Codigoro, via ai lavori con fondi Pnrr

Parte lunedì 13 maggio l'intervento finanziato con fondi Pnrr per la realizzazione dell'ospedale di comunità a Codigoro. Per consentire l’installazione del cantiere verranno modificati gli accessi e la viabilità all’interno della Casa della Comunità di Codigoro

Codigoro. Due giornate per riflettere e migliorare il nostro futuro. “Ecologica-mente” è il doppio appuntamento per sabato 4 e l’11 maggio, dalle 9.30 alle 11 presso la Stilate a Pomposa, promossa dalla Parrocchia di Pomposa.

Si comincia il 4 maggio con “Il dono tradito” e dopo l’introduzione di don Stefano Gigli, ci sarà la proiezione di un breve filmato di Maurizio Occhi e gli interventi di Claudio Castagnoli e dell’arch. Giulia Cavallari che condividerà le proprie esperienze europee di biodiversità urbana e alcuni piccoli filmati dove si mostrerà come cambiando piccoli comportamenti quotidiani, si possa contribuire a migliorare l’ambiente, poiché se cambiamo noi abbiamo già iniziato a cambiare il mondo.

Il sabato successivo 11 maggio con l’”Ecologia interiore chi e dove”, dopo l’introduzione di Don Stefano Gigli ne parleranno, con brevi interventi, Francesco Bregola, Lazzareno Poltronieri, Vincenzo Orsini, Marco Ruffato, Gabriella Ruzza, Cecilia Cinti e Lara Liboni. L’idea della seconda giornata è quella di parlare di un’ecologia a tutto campo dove non sia il solo raccogliere rifiuti e pulire l’ambiente seppur attività meritorie ed importanti, ma anche quella di dimostrare come l’ecologia sia qualcosa che coinvolge ogni aspetto del vivere insieme e del prendersi cura del prossimo. Dopo le testimonianze di Francesco Bregola e Lazzareno Poltronieri, rispettivamente presidenti di Difesa Ambientale Estense e dei Buldozzer Service che si impegnano nella raccolta di rifiuti , Vincenzo Orsini, dell’Anc di Lagosanto il prendersi cura davanti alle scuole, dell’esterno dell’ospedale di Valle Oppio, trasformando le fioriere diventate posaceneri in splendide aiuole piene di fiori.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com