Spettacoli
23 Febbraio 2017
Il giornalista mette in scena "Slurp" al Nuovo per offrire una via d'uscita dal 'leccaculismo'

Travaglio porta la ‘zerbinocrazia’ a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sul Palio l’ombra del “Dubbio”: sequestrato dai Forestali uno dei cavalli di Pusceddu

Un Dubbio si è abbattuto come una tegola sul Palio di Ferrara, in particolare su una delle otto contrade, San Luca. Dubbio è infatti il nome di uno dei due cavalli di Valter Pusceddu, il fantino di San Luca appunto, che i Carabinieri del Gruppo Forestale di Siena ha posto sotto sequestro. Il secondo cavallo di Pusceddu, Arraju, è invece 'sotto osservazione' e ancora non è chiaro se potrà correre il Palio questa sera in piazza Ariostea

Il padre di Assange a Ferrara: “Sei orgoglioso di lui? Certo”

"Sei orgoglioso di lui? Certo". Ma la cosa più importante, "la prima cosa, è che Julian possa uscire di prigione e passare il tempo con la sua famiglia. Dopo di questo il lavoro come giornalista può continuare, ma la prima cosa è portarlo a casa". A parlare è il padre di Julian Assange, John Shipton

Omicidio Big Town. Interrogatorio in carcere per i Di Gaetano

Mattinata di interrogatori in carcere per Giuseppe e Mauro Di Gaetano. Padre e figlio sono accusati di omicidio volontario in concorso aggravato dall'aver agito con crudeltà per la morte di Davide Buzzi, e il tentato omicidio di Piccinini

Udi ancora parte civile in Cassazione per il femminicidio di Rossella Placati

"Ogni volta che entriamo in un’aula di giustizia per affermare questa tesi, lo facciamo per quella donna e in memoria di tutte le altre donne che sono state uccise da un uomo convinto di avere quel potere su di loro. E lo faremo anche il 4 giugno 2024". A parlare sono le donne dell'Udi (Unione donne italiane) e la data indicata è quella dell'udienza davanti alla Suprema Corte di Cassazione nel processo per il femminicidio di Rossella Placati. Un processo a carico di Doriano Saveri, condannato nei precedenti gradi di giudizio.

Marco Travaglio

Marco Travaglio spara a zero contro lecchini e zerbini. E’ l’orgia del ‘leccaculismo’ e della ‘zerbinocrazia’ messa in scena in “Slurp”, la trasposizione teatrale del suo omonimo libro che il direttore del Fatto Quotidiano porterà sul palco di Ferrara sabato 11 marzo al teatro Nuovo.

Nel suo nuovo recital teatrale, tutto da ridere per non piangere, Marco Travaglio – con l’aiuto dell’attrice Giorgia Salari, per la regia di Valerio Binasco – “racconta come i giornalisti, gli intellettuali e gli opinionisti più servili del mondo hanno beatificato, osannato, magnificato, propagandato e smarchettato la peggior classe dirigente del mondo – spiega il giornalista – issando sul piedistallo politici incapaci di ogni colore, ma(g)nager voraci, (im)prenditori falliti che hanno quasi distrutto l’Italia e stanno completando l’opera”.

Cronache da Istituto Luce, commenti da Minculpop, ritratti da vite dei santi, tg e programmi di regime “hanno cloroformizzato l’opinione pubblica – attacca Travaglio – per portare consensi e voti a un regime castale e molto spesso criminale che in un altro Paese sarebbe stato spazzato via in pochi mesi, e che invece in Italia gode dell’elisir di vita eterna.

Un recital terapeutico, un’arma di autodifesa, un antidoto satirico che ci aiuta a guarire – ridendo – dai virus del conformismo, della piaggeria, della creduloneria, dell’autolesionismo e della sindrome di Stoccolma che porta noi italiani a innamorarci immancabilmente del nemico. Che ci rovina e ci rapina col sorriso sulle labbra, mentre noi teniamo la testa ben affondata nella sabbia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com