Cento
19 Febbraio 2017
Schierati i reparti speciali dell’Arma di Bologna per garantire l’ordine e la sicurezza pubblica

Squadre antiterrorismo per il Carnevale di Cento

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Carabiniera morì in un frontale, 49enne centese finisce a processo

Per l'incidente mortale in cui perse la vita Emily Vegliante, la carabiniera di 22 anni di San Giovanni in Persiceto, il gup del tribunale di Ferrara ha rinviato a giudizio O.C., il 49enne al volante della Peugeot 3008 che si schiantò frontalmente con la Fiat Punto su cui la giovane stava viaggiando insieme a un collega, il 38enne P.D.M. che era alla guida dell'automobile, anche lui rimasto gravemente ferito, senza però fortunatamente conseguenze letali

Giro d’Italia, lo sprint di Milan tra gli applausi di Cento

Da Riccione a Cento, la tredicesima tappa del 107esimo Giro d'Italia, nelle terre che un anno fa erano ricoperte dall'alluvione, ha visto il trionfo - per la terza tappa in questa edizione - di Jonathan Milan, dominatore indiscusso degli sprint

Giro. Blitz degli animalisti contro Antonio Tiberi

Antonio Tiberi, ciclista professionista, qualche anno fa sparò a un Gatto con un fucile ad aria compressa. Il fatto avvenne a San Marino, dove il Tiberi risiedeva. Il movimento Centopercentoanimalisti "diede visibilità al fattaccio, con due blitz  alle sedi della...

Il Giro d’Italia arriva nella Cento di Corrado Ardizzoni

Venerdì 17 maggio, con la 13^ tappa Riccione-Cento, il Giro d’Italia arriva nella Città del Guercino dopo aver percorso 179km attraversando le provincie della Romagna, Bologna e concludendo, negli ultimi 3000m nel ferrarese

Cento. Il Carnevale di Cento – in scena nel centro storico guerciniano con maschere e creature di cartapesta che sfilano nel corso principale, accompagnate dai carri da cui vengono lanciati dolci e caramelle per grandi e bambini – oltre ad essere un’occasione di gioia e di festa, costituisce un momento delicato per le forze dell’ordine, consapevoli del fatto che una così imponente concentrazione di persone tra uomini, donne e bambini in aree così ristrette rappresenta un indubbio obiettivo sensibile considerato il delicato momento storico a livello internazionale.

In quest’ottica, in supporto agli uomini delle forze dell’ordine schierati a Cento nei servizi straordinari per l’ordine e la sicurezza pubblica, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Ferrara ha previsto l’impiego di unità dei Reparti speciali dell’Arma, provenienti dal 5° Reggimento Carabinieri di Bologna, particolarmente addestrati nella prevenzione ed, eventualmente, nella reazione agli attacchi di matrice terroristica.

La costituzione di tali reparti, strutturati in Aliquote di Primo Intervento (Api) e in Squadre Operative di Supporto (Sos), è scaturita dall’analisi svolta dall’Arma dei Carabinieri sulle modalità di esecuzione degli attacchi terroristici in Francia, e sono preposte a svolgere appunto un primo intervento qualitativamente superiore, sia in termini di addestramento sia in termini di equipaggiamento e di armamento, per di assicurare un’efficace e immediata reazione in caso di attentati.

Le squadre operative potranno essere osservate oggi, domenica 19 febbraio, a Cento, soprattutto durante la sfilata dei carri allegorici, a bordo dei mezzi in loro dotazione. Questi carabinieri viaggiano su veicoli blindati Land Rover Discovery, indossano tute di colore blu scuro da ordine pubblico, sono dotati di scudi, spray, giubbotti antiproiettile, impugnano pistole Beretta 92 F, fucili d’assalto AR 70/90 e Heckler & Koch. Le direttive loro impartite sono chiare: “Intervenire solo in caso di attacchi terroristici o in situazioni molto delicate che richiedano la mano ferma degli specialisti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com