Politica
26 Maggio 2016
Lo riferisce l'assessore Donini in risposta a un'interrogazione di Calvano e Zappaterra (Pd)

Cispadana: la Regione chiede di spostare il tracciato nel tratto di Alberone

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Arrivarono al Big Town con droga e soldi nell’auto

Droga e soldi. È quanto i carabinieri avevano trovato, lo scorso 1° settembre, all'interno della Bmw nera con cui il 42enne Davide Buzzi e il 21enne Lorenzo Piccinini, entrambi senza patente di guida, erano arrivati davanti al bar Big Town di via Bologna con l'intento di chiedere il pizzo a Mauro Di Gaetano, proprietario del locale, prima che quest'ultimo, insieme al padre Giuseppe Di Gaetano, reagisse violentemente alla loro minaccia, uccidendo il primo e ferendo gravemente il secondo

La Curva Ovest si schiera contro la candidatura dell’ex capo della Mobile

Il nome all'indice è quello di Pietro Scroccarello, ex capo della Squadra mobile ed ex vicequestore di Ferrara, inserito nella lista della Lega. La Ovest non teme “in alcun modo di essere strumentalizzata” ma ha deciso che “non possiamo tacere sulla candidatura depositata nei giorni scorsi con la lista della Lega a Ferrara”

Un anno fa il concerto di Springsteen. Quanto ha guadagnato il Comune?

Un anno fa, al Parco Urbano “G. Bassani” di Ferrara, si svolgeva il concerto di Bruce Springsteen, mentre a pochi chilometri di distanza la Romagna finiva sott’acqua. L’evento ha diviso l’opinione pubblica locale tra sostenitori dei “grandi eventi” e chi, quegli stessi eventi, vorrebbe semplicemente farli da un’altra parte.

“Anselmo smetta di piangersi addosso solo per ciò che gli interessa”

Abbiamo appreso dalla stampa il 1º maggio u.s. che il candidato Anselmo ha invitato chi ha subito l'esproprio dei risparmi di una vita con messa in risoluzione per D.L. Governo Renzi, della Cassa di Risparmio di Ferrara, a smettere di piangersi addosso e di rimboccarsi le maniche. Lo troviamo irrispettoso e assai poco costruttivo

cispadana“Siamo fermamente convinti che la Cispadana sia un’infrastruttura strategica e non possiamo che auspicare che la sua realizzazione, sbloccata in sede di Consiglio dei Ministri lo scorso febbraio, possa iniziare al più presto visto che tale opera rientra nella pianificazione regionale già dagli anni Ottanta, ma siamo anche consapevoli che la soluzione progettuale individuata dallo stesso CdM, nel tratto previsto nel territorio di Cento e in particolare in prossimità di Alberone, richieda una specifica attenzione”. Questo l’intervento dei consiglieri regionali Pd Paolo Calvano e Marcella Zappaterra, autori di un’interrogazione urgente alla quale oggi nell’aula dell’Assemblea Legislativa ha risposto l’assessore regionale ai Trasporti e Infrastrutture Raffaele Donini.

“A nostro avviso e così come affermato a più riprese anche dal sindaco Piero Lodi, il tracciato definito in quell’ipotesi va modificato e abbiamo interrogato la Giunta per conoscere la sua posizione a riguardo. L’assessore Donini – annunciano Calvano e Zappaterra – ci ha informati di aver messo nero su bianco la formale richiesta ai Ministeri competenti impegnati nell’ultima fase del processo di Valutazione di Impatto Ambientale, ovvero quello all’Ambiente e quello ai Beni Culturali, di rivedere il tracciato autostradale in prossimità di Alberone, prevedendo l’attraversamento dei terreni delle Partecipanze agrarie di Cento e allontanandosi adeguatamente dal centro abitato. Questa era la soluzione originariamente individuata dalla Regione e dal Comune di Cento ed è quella che risulta meno impattante dai rilievi eseguiti sul piano ambientale”.

“Non possiamo che essere soddisfatti della risposta che ci ha dato l’assessore Donini – concludono Calvano e Zappaterra – che ringraziamo per l’impegno personale e istituzionale che sta dedicando a questo delicato passaggio.  La Cispadana porterà un miglioramento della viabilità nei territori interessati dal tracciato e avrà positive ripercussioni in termini di decongestionamento del traffico che si rifletteranno sull’intero sistema viario regionale e anche nazionale. Vogliamo che sia realizzata, nella piena tutela, però, delle comunità coinvolte”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com