Mesola
10 Giugno 2015
Recuperati quattro degli otto bovini destinati alla macellazione, mentre i vigili del fuoco continuano le ricerche

Vitelli in fuga per le campagne di Mesola

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pontelagoscuro. Rubano asce e squarciano le gomme alle auto

Altro raid vandalico a Pontelagoscuro. Dopo i danni al centro sociale "Il Quadrifoglio" di un paio di settimane fa, nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, alcuni vandali hanno preso di mira, danneggiandole in maniera seria, decine e decine di automobili, a cui hanno forato e tagliato le gomme

La denuncia. “Con l’apecar di Naomo attacca adesivi elettorali”

Sarebbe arrivato a bordo di una replica in formato propaganda elettorale del noto Apecar del vicesindaco Nicola Lodi e, dopo averlo parcheggiato, avrebbe affisso 16 adesivi elettorali a favore della ricandidatura di Naomo. Quindici li avrebbe attaccati all'interno del parcheggio del supermercato Penny Market di via Darsena, mentre uno su un palo della luce lungo la strada

Acqua e siccità: “Un bravo sindaco dovrebbe pianificare una strategia efficace per il futuro”

“Di acqua si parla solo quando accadono i disastri. Quello che spesso non fa l’uomo è programmare interventi necessari e quanto mai urgenti”. Così Stefano Calderoni, presidente del Consorzio Bonifica pianura di Ferrara, sulla gestione delle risorse idriche nel territorio estense. “Ecco cosa dovrebbe fare un bravo sindaco: pianificare una strategia in grado di risolvere problemi futuri”

bull-217023_640

(immagine di repertorio)

Mesola. Mucche in fuga tra i campi e i boschi della Mesola. Difficile non provare un moto di simpatia e comprensione per gli otto vitelli scappati da un centro di ingrassamento per bovini in via Belmonte, dove sono destinati alla macellazione. In queste ore gli animali stanno pascolando liberamente per le campagne del Comune ferrarese, mentre vigili del fuoco e allevatori locali continuano le operazioni di ricerca e al momento hanno recuperato quattro degli otto capi.

Il tutto è iniziato attorno alle due del pomeriggio a Bosco Mesola, dove ha sede l’azienda agricola incaricata di portare i capi di bestiame dai circa duecento chili di partenza ai quattro quintali che dovranno raggiungere per la macellazione. È stato allora che, forse per una disattenzione del personale dell’allevamento, otto vitelli sono riusciti a scappare, galoppando rapidamente via dalla loro ‘prigione’. I titolari dell’attività hanno subito fatto partire le ricerche, aiutati anche dagli agricoltori dei terreni circostanti e dai vigili del fuoco di Codigoro accorsi in supporto.

Dopo qualche ora le ricerche hanno portato al recupero di quattro animali, mentre altri due sono stati avvistati in mezzo ai campi ma erano talmente impauriti che non si sono lasciati avvicinare e i vigili del fuoco – piuttosto comprensibilmente – non hanno potuto né voluto cercare di bloccarne ‘fisicamente’ la fuga. Le ricerche sono quindi proseguite, nella speranza di avvistare gli animali in una situazione favorevole per riportarli fino all’azienda agricola. Per gli eventuali automobilisti o residenti che avvisteranno i vitelli è possibile contattare i vigili del fuoco di Codigoro e segnalarne la posizione. Anche se c’è da scommettere che non mancherà chi, conoscendo cosa attende gli animali quando raggiungeranno quota 400 chili, si limiterà a salutarli dal finestrino augurando loro buona fortuna.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com