Cronaca
17 Ottobre 2014
Causa al tribunale del laoro tra Sant'Anna e Progeste per "l'inglorioso" incidente del marzo 2013

Pioggia di liquami a Cona, il tribunale dispone la consulenza

di Ruggero Veronese | 2 min

Leggi anche

Ferrara Futura per “eliminare i populismi”

“Per una città che sappia guardare lontano”, questo lo slogan della lista civica Ferrara Futura del candidato sindaco Daniele Botti, che spicca in mezzo alle bancarelle di cibo della tradizione ferrarese in un fucsia sgargiante. A raccogliere le firme e spiegare ai passanti il programma elettorale i candidati della lista e Botti in compagnia del deputato di Italia Viva Luigi Marattin

Spal, Bassoli: “Teniamo l’ossatura e facciamo come il Cesena”

Fresco di rinnovo con la Spal fino al 2025, dopo l'infortunio al menisco che lo ha costretto a saltare l'ultima parte di campionato, il difensore biancazzurro Alessandro Bassoli ha rilasciato una lunga intervista a Estense.com, analizzando la stagione appena conclusa tra una sofferta salvezza in Serie C e la voglia di riscatto per il futuro

Koesione 22 chiede di più al comune per la viabilità in Krasnodar

La risposta dell'amministrazione alle rivelazioni del comitato Koesione 22 dello scorso dicembre non soddisfano il gruppo. "Le facciamo presente - dicono rivolti al sindaco Alan Fabbri - la gravità di una situazione di isolamento che si trascina da 4 anni senza che nulla la sua amministrazione abbia fatto per cercare di alleviarla"

foto di stefano bussolari

foto di Stefano Bussolari

Tre mesi per depositare le proprie conclusioni e fornire al tribunale delle imprese di Bologna la spiegazione di uno dei fatti meno ‘gloriosi’ della breve vita dell’ospedale di Cona: la pioggia di liquami dal soffitto del triage del pronto soccorso, a cui assistettero allibiti staff e visitatori il  12 marzo dell’anno scorso (e di cui si occupò anche il consigliere Giovanni Favia con un’apposita interrogazione regionale). È questo il termine concesso dai giudici al consulente che dovrà far luce sulla vicenda, nel corso della causa aperta dall’azienda Sant’Anna nei confronti di Progeste.

Un’udienza meramente formale, quella che ha avuto luogo ieri nel capoluogo emiliano. Ma che segna un nuovo braccio di ferro tra la direzione del Sant’Anna e il consorzio che si aggiudicò l’appalto per un’ospedale ‘in lavorazione’ dal lontano 1995 (Progeste subentrerà solo 10 anni dopo la ormai fallita Coopcostruttori). L’ingnere chiamato per la consulenza dovrà chiarire a chi attribuire le eventuali responsabilità per ‘l’incidente’ del marzo scorso, quando una massa di liquami e materiale di scarto sfondò alcuni pannelli del controsoffitto, provocandone la caduta, dopo essere fuoriuscita da un’otturazione in una tubatura tra piano terra e primo piano.

Dopo i 90 giorni in cui il consulente dovrà depositare le proprie conclusioni, il tribunale del lavoro potrà aprire la vera e propria fase di dibattimento tra i legali del Sant’Anna e di Progeste.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com