Politica
5 Maggio 2024
Maria Teresa Pistocchi: "Un sos corale si leva dalle piccole frazioni rurali del Comune di Ferrara"

M5S: “Prendersi cura del territorio e delle piccole comunità”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Fratoianni e Bonelli con Anselmo “per costruire una Ferrara migliore”

“Uniti si vince, divisi si riconsegna questa città alla destra”. È questo il monito di Angelo Bonelli, deputato alla Camera con Alleanza Verdi e Sinistra, che insieme al leader di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni ha incontrato Fabio Anselmo nella sede elettorale di piazza Cacciaguida

Carabiniera morì in un frontale, 49enne centese finisce a processo

Per l'incidente mortale in cui perse la vita Emily Vegliante, la carabiniera di 22 anni di San Giovanni in Persiceto, il gup del tribunale di Ferrara ha rinviato a giudizio O.C., il 49enne al volante della Peugeot 3008 che si schiantò frontalmente con la Fiat Punto su cui la giovane stava viaggiando insieme a un collega, il 38enne P.D.M. che era alla guida dell'automobile, anche lui rimasto gravemente ferito, senza però fortunatamente conseguenze letali

Arma rubata ai carabinieri. Presa per dispetto e gettata nella spazzatura

. Rubati per un 'semplice' dispetto, gettati nell'immondizia e poi andati distrutti durante le operazioni di smaltimento dei rifiuti. Avrebbero fatto questa fine la mitraglietta M12 e i 180 proiettili che, nella nottata tra lunedì 26 e martedì 27 febbraio, un 65enne di Argenta aveva sottratto a una pattuglia dei carabinieri, mentre i militari erano impegnati a sedare una lite in famiglia a San Nicolò

Truffavano ‘giocando’ sui sentimenti. Fanno scena muta davanti al giudice

Finiti nei guai dopo la maxi-operazione coordinata dalla Procura di Palermo, che ha portato a scoperchiare un'associazione a delinquere finalizzata alla truffa estesa in tutta Italia, i due fratelli di nazionalità nigeriana, che nei giorni scorsi sono stati arrestati a Ferrara, hanno scelto la via del silenzio

Nell’ultima settimana due sono stati gli incontri a Villanova con Fabio Anselmo e Sabrina Pignedoli e, dice Maria Teresa Pistocchi del Movimento 5 Stelle, “un sos corale si leva dalle piccole frazioni rurali del Comune di Ferrara”. Frazioni “che si stanno spopolando e vivono tutte le stesse problematiche: isolamento per mancanza di servizi di mobilità pubblica, scarsa cura del territorio, mancanza di attività commerciali, strade dissestate, zero ciclabili, invecchiamento della popolazione, scuole chiuse, mancanza di presìdi sanitari”. 

“Oltre a tutto ciò – continua Pistocchi -, in questi territori di frontiera capita spesso che arrivi a sorpresa la grande opera imposta dall’alto senza alcun coinvolgimento della popolazione locale, come invece sarebbe previsto, ricordava Pignedoli, dalle raccomandazioni dell’Unione Europea; così è successo a Villanova dove, su di un’area agricola di 14 ha, dovrebbe insediarsi una grossa centrale per la produzione di biometano, in parte finanziata con i soldi Pnrr”.

L’iter autorizzativo è iniziato circa 2 anni fa e non si è ancora concluso. “Sin qui caratterizzato da giravolte di posizioni politiche, deroghe e varianti ai regolamenti edilizi e proroghe dei tempi, oltre che da analisi e pareri tecnici e normativi di una superficialità imbarazzante, sia da parte della politica, che degli enti preposti alla valutazione, al controllo e alla vigilanza”.

Pistocchi nota che “le numerose implicazioni di impianti così complessi richiederebbero alti livelli di conoscenze in campo industriale, energetico, agronomico, ambientale, logistico, ma nulla di tutto questo traspare dai vari pareri scritti e dai colloqui intercorsi in questi anni tra il comitato di cittadini, preparato ed agguerrito, ed i loro interlocutori pubblici”.

Quello che emergerebbe da una prima lettura delle carte è. secondo la pentastellata, che “il consolidato gioco di scatole cinesi con società e prestanomi che si intersecano e l’immancabile colosso straniero come beneficiario finale; la mancanza di dati indispensabili per la valutazione; gli inganni del bosco planiziale per la mitigazione e dei mezzi di trasporto a biometano che ancora non esistono, un elenco fornitori non supportato da alcun contratto”.

Sarebbe “questi e molti altri gli appigli per poter smascherare il colossale business privato spacciato per opera di pubblica utilità, per transizione energetica, per economia circolare, ma sino ad ora pare che nessuno li abbia raccolti”. Sarebbe poi “molto grave che agenzie di controllo come Arpae ed i numerosi enti che partecipano alla conferenza dei servizi non siano stati in grado di approfondire e valutare il pesante impatto ambientale e sociale di un impianto di quelle dimensioni, primo fra tutti l’insostenibile aumento di traffico su arterie stradali inadeguate (via Pomposa in primis) ed il conseguente livello di disturbo, di rischio ed incremento di emissioni in atmosfera”.

“Il ‘cui prodest’ – conclude Pistocchi – resta da comprendere e smascherare, per questo sarebbe di grande aiuto quanto richiesto da Pignedoli in Europa e sino ad ora negato, ovvero un registro trasparente dei beneficiari finali dei fondi pubblici europei. Il M5S ha contrastato la centrale di Villanova sin dall’inizio e confida di poter coinvolgere presto, a supporto di questa battaglia, l’ex ministro dell’ambiente Sergio Costa”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com