Cronaca
13 Gennaio 2013
Finì anche in locali per scambisti. Sei anni e mezzo a 50enne di Codigoro

Adescò minorenne in chat e la costrinse a sesso di gruppo

di Marco Zavagli | 2 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

adminL’adescò in chat e, profittando della giovane età della vittima, allora appena sedicenne, la spinse dal 2002 al 2004 ad avere rapporti sessuali di gruppo per poi avviarla, una volta divenuta maggiorenne, alla prostituzione in locali per scambisti. Una ‘discesa all’inferno’ che portò la giovane al limite della disperazione, tanto profonda da indurla a tentare il suicidio ingerendo farmaci scaduti (vai all’articolo).

L’incubo durò diversi anni, fino a quando la ragazza decise di raccontare parte di quanto le era accaduto alla polizia di Bologna. La giovane, che aveva parlato di problemi economici in famiglia, aveva accettato di avere un rapporto sessuale in cambio di 50 euro con uno dei cinque, un ferrarese di 48 anni conosciuto sul web. Dopo il primo incontro lo sconosciuto le aveva prospettato la possibilità di ulteriori guadagni se avesse accettato di prostituirsi con altri suoi amici. Da quel momento per la ragazza sarebbe stato un crescente ciclo di violenze di gruppo protrattesi per anni e con più di un incontro a settimana. Il gruppo dei cinque si sarebbe in seguito allargato, ma la vittima, per paura dei suoi aguzzini, non parlò con nessuno della situazione fino al 2009, quando un ragazzo con cui aveva stretto una relazione sentimentale la convinse a rivolgersi a una psicologa.

Le indagini, coordinate dal pm Maria Gabriella Tavano, avevano portato il Gup di Bologna a rinviare a giudizio quattro ferraresi e un mantovano, tutti di età compresa tra i 40 e i 60 anni.

Per quei fatti è stato condannato Gianfranco Camattari, 50 anni, di Codigoro, a sei anni e mezzo per induzione e favoreggiamento della prostituzione. I quattro coimputati, accusati di produzione e diffusione di materiale pedopornografico, sono invece stati assolti dal tribunale collegiale presieduto da Rita Zaccariello.

La ragazza, oggi 26enne, che abita nel Bolognese, costituita parte civile, è stata riconosciuta una provvisionale di 50mila euro.

 

Leggi la replica della difesa

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com