Politica
9 Novembre 2011
Intervento di Di Lascio, presidente dell’Ordine dei Medici di Ferrara

Cona, la commissione pensa alla sicurezza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Arrivarono al Big Town con droga e soldi nell’auto

Droga e soldi. È quanto i carabinieri avevano trovato, lo scorso 1° settembre, all'interno della Bmw nera con cui il 42enne Davide Buzzi e il 21enne Lorenzo Piccinini, entrambi senza patente di guida, erano arrivati davanti al bar Big Town di via Bologna con l'intento di chiedere il pizzo a Mauro Di Gaetano, proprietario del locale, prima che quest'ultimo, insieme al padre Giuseppe Di Gaetano, reagisse violentemente alla loro minaccia, uccidendo il primo e ferendo gravemente il secondo

La Curva Ovest si schiera contro la candidatura dell’ex capo della Mobile

Il nome all'indice è quello di Pietro Scroccarello, ex capo della Squadra mobile ed ex vicequestore di Ferrara, inserito nella lista della Lega. La Ovest non teme “in alcun modo di essere strumentalizzata” ma ha deciso che “non possiamo tacere sulla candidatura depositata nei giorni scorsi con la lista della Lega a Ferrara”

Un anno fa il concerto di Springsteen. Quanto ha guadagnato il Comune?

Un anno fa, al Parco Urbano “G. Bassani” di Ferrara, si svolgeva il concerto di Bruce Springsteen, mentre a pochi chilometri di distanza la Romagna finiva sott’acqua. L’evento ha diviso l’opinione pubblica locale tra sostenitori dei “grandi eventi” e chi, quegli stessi eventi, vorrebbe semplicemente farli da un’altra parte.

“Anselmo smetta di piangersi addosso solo per ciò che gli interessa”

Abbiamo appreso dalla stampa il 1º maggio u.s. che il candidato Anselmo ha invitato chi ha subito l'esproprio dei risparmi di una vita con messa in risoluzione per D.L. Governo Renzi, della Cassa di Risparmio di Ferrara, a smettere di piangersi addosso e di rimboccarsi le maniche. Lo troviamo irrispettoso e assai poco costruttivo

Il rincorrersi, giustificato, di articoli inerenti il mancato “avvio” del nuovo Ospedale, con annesse valutazioni spesso soggettive, necessita di una mia pacata, ma opportuna e doverosa, puntualizzazione.

Il sottoscritto e il dottor Cesare Brugiapaglia rappresentano l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (cui la legge affida il ruolo di garante della professione che, in definitiva, si traduce nella tutela dei pazienti), all’interno della Commissione ex Legge34/98, composta da tecnici (ing. Alessandro Guidetti, dr. Maichi Bonazza, dr. Marco Maldotti e dr. Loreano Veronesi) e da medici (dott. Orazio Buriani, dott. Giuseppe Cosenza, dott. Ugo Romagnoli).

Ciò premesso e considerato, intendo sottolineare che l‘interesse primario (non riconducibile alla semplicistica e riduttiva valutazione di “catenelle bianche e rosse” e/o di interruttori che non funzionano) della Commissione è quello che venga salvaguardata la sicurezza degli operatori ed in primis dei pazienti che dovranno usufruire del nuovo ospedale, ed in questo senso vanno tutte le indicazioni date per la loro tutela dai “rischi infortunistici e sanitari connessi agli ambienti di lavoro” (Legge 229/99)

Non esistono altre ragioni e/o motivazioni per quanto suggestive che incidano o possano influenzare

il parere della Commissione.

A tal fine evidenzio la massima disponibilità di ciascuno dei componenti ad esaminare, affrontare ed eventualmente a risolvere le problematiche che inevitabilmente emergono nella valutazione di una struttura di tale portata e dimensioni e che suscita, giustamente, le preoccupazioni di tutta la popolazione.

Il dott. Buriani, come presidente della commissione, cui va il mio grazie, ne rappresenta le valutazioni, espresse all’unanimità in piena sintonia e sinergia, ma soprattutto, con serietà e altissimo senso di responsabilità e di senso delle istituzioni.

Che sia inderogabile avere un ospedale degno di tal nome credo sia sotto gli occhi di tutti, ma questo non può, e non deve, prescindere dalla valutazione della sicurezza totale di quanti utilizzeranno tale struttura, siano essi medici o non medici che, sopra di tutti, i malati.

Proprio perché un ospedale non è “solo” un edificio, ognuno si sta assumendo le sue responsabilità, per far si che il diritto alla tutela della salute di tutti, nessuno escluso, sia salvaguardato garantendo al massimo possibile la sicurezza di chiunque, nel rispetto delle norme vigenti.

Per quanto mi compete, come presidente dell’Ordine dei Medici mi assumo le mie responsabilità, Come sempre avvenuto.

Bruno Di Lascio, Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com