Attualità
18 Maggio 2023
Ordinanze della Provincia: senso unico alternato sulla Sp 23 Final di Rero–Rovereto in località Parasacco e sulla Sp 2 di Copparo in località Boara. Confermata la chiusura della Sp 38 Cardinala nell'Argentano

Cedono gli argini, traffico limitato su altre due strade provinciali

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Videomapping, il dj set del Cocoricò suona dal balcone di Palazzo Ducale

In occasione del videomapping che prenderà vita sulle pareti del Palazzo Ducale, sabato 4 maggio ci sarà il dj set del ferrarese Lorenzo de Blanck, che a partire dalle 22.30 darà vita a un live set musicale suonando per la prima volta dal balcone della Sala dell’Arengo del Palazzo Municipale che si affaccia sulla piazza

Ospitava ‘in nero’ nove connazionali, multa da 9.000 euro

Nella mattinata di oggi, mercoledì 17 aprile, i carabinieri di Portomaggiore e gli agenti della polizia locale dell'Unione dei Comuni "Valli e Delizie", hanno dato corso ad un servizio straordinario di controllo del territorio nel Comune di Portomaggiore, finalizzato al contrasto del fenomeno degli affitti in nero e del sovraffollamento abitativo

“Il Ristorante Tipico Ferrarese” incontra la cucina ebraica

Il circuito dei locali "Il Ristorante Tipico Ferrarese" incontra la tradizione della cucina ebraica a Ferrara. È questa l'iniziativa - costituita da un momento di approfondimento storico-culturale e da un laboratorio pratico di cucina - che viene offerta a ristoratori e operatori del circuito "Il Ristorante Tipico Ferrarese"

Sfugge all’alt dei carabinieri e semina il panico. Aveva la cocaina in auto

Prima ha provato a fuggire dai carabinieri in auto poi, dopo essere uscito di strada, a piedi. È quanto accaduto nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 17 aprile, quando una pattuglia dei militari di Goro ha notato una Volkswagen Golf guidata da un uomo che stava girando ad alta velocità per le vie del paese

La Sp 38 Cardinala

Altre due ordinanze sono state emanate dalla Provincia per limitare il traffico con un senso unico alternato regolato da semaforo. Entrambi i provvedimenti sono stati presi a seguito del cedimento di sponde arginali a seguito delle piogge insistenti.

La prima riguarda un tratto lungo la Sp 23 Final di Rero–Rovereto al chilometro 1,3, ossia in località Parasacco, tra Final di Rero e Medelana, per il cedimento della sponda del canale regionale Po di Volano, al lato della strada.

La misura di limitazione durerà fino al ripristino delle condizioni di sicurezza, vale a dire fino al termine dei lavori di cui si occuperà la Regione Emilia-Romagna, titolare del corso d’acqua.

La seconda ordinanza riguarda, invece, un tratto della Sp 2 di Copparo al chilometro 4,2, in località Boara, nell’intersezione con la Sp 29 (tangenziale est), a seguito del cedimento spondale in quel punto del canale consorziale che scorre adiacente alla strada.

In questo caso i lavori di ripristino saranno a cura del Consorzio di bonifica Pianura di Ferrara e saranno ripartiti, in base al vigente accordo, al 50 per cento tra Provincia e Consorzio, a meno che non intervengano i fondi della Protezione civile a coprire interamente i costi.

In entrambe le ordinanze sono stati previsti nuovi limiti di velocità di 60 e 30 chilometri orari, con divieto di sorpasso, in prossimità dei rispettivi cantieri.

Per il momento rimane completamente chiusa al traffico la Sp 38 Cardinala nel tratto compreso fra l’intersezione con la Sp 47 al chilometro 2,2, nell’Argentano, fino al confine provinciale.

Le ragioni della decisione sono dovute, in primo luogo, all’innalzamento di fiumi e canali che si intersecano con la sp 38, in particolare il fiume Idice, e al fatto che la Sp 80 in territorio di Ravenna e Bologna è stata interrotta causa allagamenti a seguito dell’esondazione del fiume Sillaro.

Nel frattempo prosegue l’intervento di copertura buche dei cantonieri della Provincia lungo la rete viaria di competenza, così come la Polizia provinciale è sulle strade per controllare le condizioni di sicurezza della circolazione veicolare, specie nei punti di limitazione del transito.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com