Un filo che lega Avis e Panathlon da oltre 50 anni, nel segno di Armando Ciaccia, primo presidente della sezione ferrarese di riferimento dei donatori di sangue e plasma e anche numero uno di Panathlon International Ferrara nel mandato avviato nel 1964. Un rapporto che si è rinsaldato venerdì 7 agosto nel corridoio dei gruppi consiliari della Residenza Municipale, dove dallo scorso giugno è allestita la mostra dedicata ai 90 anni di Avis Provinciale Ferrara.
A visitare l’esposizione sono stati i rappresentanti di Panathlon International Ferrara, realtà che condivide con Avis valori legati alla solidarietà, alla partecipazione e alla promozione di stili di vita sani. L’iniziativa è stata favorita dalla collaborazione dell’assessore Cristina Coletti.
“È un piacere avervi qui perché sappiamo qual è il valore di Avis per il territorio e della forza che nasce dalla collaborazione tra le associazioni – ha dichiarato l’assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie, Cristina Coletti -. È una soddisfazione poter ospitare in Municipio questa mostra per fare in modo che tutti i cittadini possano cogliere il valore dei dati e degli oggetti che rimarranno esposti nel corridoio dei gruppi consiliari fino alla fine di agosto. Si tratta di un modo per raccontare una storia fatta di solidarietà, impegno e partecipazione, ma soprattutto per valorizzare i suoi volontari. Persone che ogni giorno, scegliendo di donare sangue e plasma, contribuiscono a salvare vite”.
Ad accompagnare i visitatori nel percorso tra documenti, fotografie e oggetti storici è stato Andrea Tieghi, vicepresidente vicario di Avis Comunale Ferrara, che ha fatto da cicerone illustrando le tappe principali della storia dell’associazione e del movimento della donazione di sangue sul territorio.
“Questa mostra è il fiore all’occhiello delle celebrazioni dei 90 anni di Avis”, ha sottolineato Sergio Mazzini, responsabile dei rapporti istituzionali di Avis Provinciale Ferrara, evidenziando il valore dell’esposizione come occasione per raccontare la memoria dell’associazione e il contributo dato dalla comunità ferrarese.
Il presidente di Panathlon International Ferrara, Massimiliano Bristot, che rappresenta una realtà composta da 60 soci, ha rimarcato il legame tra le due associazioni: “Siamo vicini ad Avis perché tanti nostri soci sono donatori, ma soprattutto perché i valori dello sport che portiamo avanti sono vicinissimi ai valori di Avis”.
Alla visita era presente anche Gianluca Lodi, direttore del Servizio di Immunoematologia e Trasfusionale dell’ospedale Sant’Anna di Cona, che ha messo a disposizione della comunità i materiali storici: “Questa mostra raccoglie pezzi storici della trasfusione del sangue dati in custodia a me dal fondatore del Centro Trasfusionale, il professor Cesare Menini, che lo ha fondato nel 1955 e diretto fino al 1992”.
L’esposizione rimarrà visitabile fino al prossimo 29 agosto negli orari di apertura della Residenza Municipale.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com